fbpx

Soveria Mannelli :: Mario Caligiuri: l’Ospedale è una risorsa per il sistema sanitario regionale.

SOVERIA MANNELLI :: 18/12/2009 :: “L’Ospedale di Soveria Mannelli ha garantito dal 1974, anno di apertura, fino ad oggi un servizio di qualità a una popolazione periferica e montana di circa 40 mila abitanti. Inoltre, ha realizzato bilanci economici positivi ininterrottamente dal 1974 al 2005. Nel 2006, con la chiusura di tre sale operatorie su tre, i dati economici del presidio sono stati negativi per la prima volta nella storia della sua esistenza.

Proprio nel 2006, l’amministrazione comunale con senso di responsabilità verso i propri cittadini ha denunciato alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica, il management dell’Azienda Sanitaria per questi interventi che hanno penalizzato l’efficienza economica e la produttività della struttura.” così Mario Caligiuri, sindaco di Soveria Mannelli, ripercorre la storia dell’ospedale cittadino e ne analizza i dati economici in una lettera inviata a Leoluca Orlando, Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta Errori e Disavanzi Sanitari.

L’inversione di tendenza nei bilanci dell’Ospedale Civile di Soveria Mannelli è stata una conseguenza di scelte che non hanno valorizzato le risorse esistenti con conseguenze negative su esigenze e necessità sanitarie dei cittadini. L’Amministrazione Comunale si è fatta negli anni, portavoce delle istanze dei cittadini portando avanti un’attività di salvaguardia e valorizzazione della struttura, non esitando intraprendere azioni di controllo e monitoraggio sulla gestione quando questa ha pregiudicato la qualità dei servizi e l’equilibrio economico dell’Ospedale di Soveria. “L’Ospedale ha continuato, per quanto possibile, ad erogare servizi di qualità, pur con risorse e attività ridotte. Attualmente l’attività di tutti i reparti è in crescendo anche se con notevoli difficoltà. Le sale operatorie sono state riaperte da circa tre mesi; sono stati effettuati interventi chirurgici con ottimi risultati, sia in termini di qualità che di quantità. Si prospetta con la ripresa delle attività chirurgica, un pareggio economico per il 2010” questo il riepilogo delle attività dell’Ospedale di Soveria Mannelli dell’ultimo periodo esposto da Giuseppe Gabriele, Assessore all’Ospedale Civile e alle Politiche Sociali. Con un’ulteriore considerazione il primo cittadino Mario Caligiuri sottolinea una specificità della sanità regionale: “È negli atti del Parlamento e delle commissioni di inchiesta la circostanza che in Calabria si renda di fatto inefficiente la sanità pubblica per garantire sostanzialmente quella privata. Basta solo ricordare questo”.