fbpx

Trebisacce :: Guardia di Finanza: sequestrate 8 tonnellate di fuochi d'artificio.

TREBISACCE :: 18/12/2009 :: I finanzieri della Compagnia di Rossano hanno concluso, con l’intervento avvenuto nella mattinata di ieri, una maxi-operazione a contrasto della illecita commercializzazione e detenzione di artifici pirotecnici, in vista delle imminenti festività natalizie e di fine anno. L’attività info-investigativa svolta dai finanzieri ha permesso di individuare in Trebisacce, un deposito abusivo di materiale pirotecnico, sequestrando circa otto tonnellate di fuochi pirotecnici di IV e V categoria che, immessi sul mercato, avrebbero potuto fruttare circa 3.000.000,00 di Euro.

I finanzieri, infatti, dopo aver individuato il deposito a seguito di numerosi e specifici servizi di appostamento e pedinamento, sono intervenuti sequestrando un intero magazzino contenente 8.000 kg di fuochi pirotecnici di IV e V categoria.

In questa circostanza, i due proprietari della merce, considerati i numerosi precedenti penali specifici degli stessi, la pericolosità e la micidialità  del materiale sequestrato, sia in relazione alla tipologia, sia in relazione al quantitativo, sia, infine, in relazione alle modalità di concentrazione e accatastamento, sono stati tratti in arresto. 

Le indagini della Guardia di Finanza proseguono incessanti, sotto l’egida della Procura, per riscontrare, oltre alla sussistenza di eventuali responsabilità in capo ad ulteriori soggetti complici, anche ad individuare i canali di approvvigionamento del materiale pirico.

L’attività di servizio portata a termine dalla Compagnia di Rossano si colloca nell’ambito delle attività coordinate dal Comando Provinciale di Cosenza, anche in relazione a specifiche direttive concordate in varie sedute del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica,
per rispondere a quella che è la domanda e la necessità di sicurezza dei cittadini.