fbpx

Soveria Mannelli :: Soveria che verrà: un progetto di rivalutazione del centro cittadino.

SOVERIA MANNELLI :: 19/11/2009 :: Un buon futuro si deve preparare. La città che disegniamo e costruiamo oggi sarà quella di domani. In questo senso si muove il progetto Soveria che verrà che vuole preparare una città più accogliente sia per i cittadini, sia per i visitatori" Con queste parole, il Sindaco di Soveria Mannelli Mario Caligiuri introduce un progetto dell’Amministrazione Comunale di Soveria, coordinato da Marco Rubettino, Assessore allo Sviluppo economico, lavoro e marketing territoriale e da Emilio S. Leo, componente lo staff del Sindaco sui progetti strategici di sviluppo della città.

Soveria che verrà è un percorso progettuale, che analizzando le esperienze mondiali più significative in tema di trasformazione urbana, vuole disegnare il modello urbano della Soveria futura, rispettandone tradizione, identità e paesaggio. La prima fase del progetto si concentra sul nucleo storico della città,  Corso Garibaldi il cuore commerciale e simbolico della città.

Venerdì 20 novembre lungo le strade del centro di Soveria Mannelli, dove gli architetti Fabrizio Toppetti e Vincenzo Bernardi coordinati da Emilio Leo saranno impegnati in una mattinata di studio del paesaggio di Soveria e delle sue caratteristiche. Nel pomeriggio alle ore 18.00 la Sala Consiliare delle Libertà ospiterà il seminario dal titolo Città e spazio pubblico contemporaneo: trasformazione urbana sostenibile dove i due progettisti, insieme all’arch. Emilio Leo presenteranno ai cittadini le linee di intervento e le proposte per rivalutare e rianimare il centro storico di Soveria Mannelli.

Emilio Leo coordinatore del progetto ne sottolinea le peculiarità: “Innovativo è soprattutto l'approccio al progetto,  l'intento è di fare in modo che la cittadinanza segua l'intero iter creativo, comprenda i codici linguistici e non si trovi un progetto confezionato ed estraneo che da un giorno all'altro gli piomba sulla testa, ma sia partecipe di un linguaggio contemporaneo rappresentativo della città”.