fbpx

Spezzano Albanese :: Spixana in Fiera segna il quinto successo consecutivo.

SPEZZANO ALBANESE :: 13/08/2009 :: Anche quest'anno la mostra mercato organizzata dall'Associazione Culturale MeEduSA di Spezzano Albanese, denominata “Spixana in Fiera”, svoltasi lo scorso 7 agosto nella centralissima piazza delle Scuole elementari della cittadina albanofona, e ormai giunta alla sua V Edizione, è stata un successo di pubblico. A dimostrarlo sono stati i numeri dei visitatori che per questo evento si sono attestati a circa 4mila presenze.

La serata è stata caratterizzata principalmente dalla presenza di 41 espositori che sono arrivati da tutte le parti della Calabria, con una buona percentuale di standisti no strani che hanno regalato le peculiarità arbëreshe ai visitatori venuti da ogni dove.

Novità di questa quinta edizione è stata la presenza dei piatti tipici cucinati in loco. Gli organizzatori, infatti, nell'ottica di creare un percorso del gusto che passi non solo dalle tipicità calabresi ma che punti soprattutto alla valorizzazione dei prodotti locali, hanno inteso coinvolgere cuochi del paese per proporre i piatti tipici della tradizione locale, affiancati anche dal buon vino che viene prodotto nelle colline del Mordillo.

 

Una festa piacevole, dunque, che ha rapito grandi e piccini, anche sotto il profilo dell'animazione visto che artisti di strada hanno regalato sorrisi durante tutto il corso della serata.

Molto caratteristici sono stati i lavori in rame ed in legno, questi ultimi rappresentanti animali, galeoni, presepi, ecc, arrivati da diverse zone della regione. Non sono mancate le ceramiche, i piatti ed i lavori sul vetro, mentre una bellissima esposizione di mobili antichi ha fatto da scia alla lunga serata spezzanese. Tutto questo è stato colorato dai ricami fatti a mano, preziosissimi adorni di stoffe colorate e variopinte tele pittoriche realizzati in pieno clima arbëresh.

 

A rinfrescare gli ospiti, in fine, ci ha pensato l'ormai classica cocomerata offerta dagli organizzatori: «Siamo contenti del successo riscontrato -affermano dalla MeEduSA- questo ci fa capire che il nostro lavoro è fatto nella direzione giusta. Crediamo fortemente che Spezzano Albanese sia un punto di riferimento importante nel panorama turistico locale, anche se gli Enti dovrebbero investire di più in questa direzione. Nei nostri progetti c'è l'intento di de-stagionare il flusso turistico e far sì che la nostra cittadina possa ospitare visitatori anche oltre il periodo estivo».