fbpx

Tarsia :: Chanukkah: al via la “Festa delle Luci”.

TARSIA : 29/11/2018 : Nei giorni 2, 3, e 4 dicembre 2018 si svolgeranno gli eventi col tema cardine “La libertà di espressione universale e la Festa delle Luci”, il rituale antichissimo di accensione delle Luci del Candelabro ebraico a nove t.; per l’occasione celebra il rabbino Maggiore Rav. Umberto Piperno.

La Festa biblicamente trova riscontro nel libro dei Maccabei ed ha un significato anche laico, ovvero quello di manifestare pubblicamente la Libertà dell’uomo di professare i propri valori contro ogni sopruso dell’uomo sull’uomo.

Il 4 dicembre, a Ferramonti di Tarsia si accenderanno i candelabri in tutte le finestre delle baracche come già fatto dagli internati durante la loro prigionia, come simbolo di riscatto e libertà del campo. Per l’occasione saranno presenti studenti delle scuole del territorio. In questa occasione, il Rav. Umberto Piperno consegnerà al Sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso, il riconoscimento Ner Tamid, Luce di Calabria 5779, Salmo CXIX, 105.

Ner tamid, che in Ebraico significa “luce eterna”, è una lampada che brucia perpetuamente nelle sinagoghe ebraiche. Questa lampada ricorda alla congregazione la santità dei rotoli della Torah, che sono conservati all’interno dell’arca e richiama alla mente la presenza permanente di Dio e la sua provvidenziale cura del popolo ebraico.