Il portale dell'informazione

Tarsia :: Tutto pronto per la decima edizione del Tarantarsia Festival.

0 42

TARSIA :: 06/08/2018 :: Spegne la decima candelina il Festival Tarantarsia, il Festival di Musica, Cultura, tradizioni, eventi ed enogastronomia, organizzato dall’Associazione Culturale Musikart in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tarsia, festival che ogni anno, insieme alla proposta di ottima musica, mira a rivalutare il cuore di Tarsia e a costituire un’occasione di incontro per discutere e confrontarsi. Anche quest’anno, convegni a tema e tavole rotonde in collaborazione con tutte le Associazioni del territorio.

Tutti ricordano la prima edizione, nel 2009, e da allora il TaranTarsia è cresciuto sempre più nel corso degli anni, sia in termini di concezione dell’evento, sia in termini organizzativi e gestionali, tanto da potersi definire, oggi, evento “world music” di livello nazionale. Un successo che costituisce una chiave per lo sviluppo culturale, turistico ed economico dell’intero territorio, partendo dalla consapevolezza che il concetto di cultura non può essere limitato alla produzione artistica di elevato profilo, bensì va esteso alla costruzione dell’identità degli individui, dei gruppi sociali e dei luoghi.

Il TaranTarsia, ideato dall’Associazione Culturale Musikart e patrocinato dal Comune di Tarsia (CS), giunto oggi alla decima edizione, rappresenta una punto fermo delle nuove tendenze della musica popolare, proponendo, da sempre, spettacoli unici ed esplosivi con ritmi eterogenei ma uniti nella tradizione etnico-musicale del Meridione, mantenendo come bussola la riscoperta e la promozione della Calabria quale terra da vivere anche dal punto di vista culturale. TaranTarsia si svolge a Tarsia (CS), antico borgo di origine normanna, terra di pace e solidarietà e fa parte del circuito nazionale CalabriaSona.

In attesa della serata del 25 Agosto, che vedrà l’esibizione di Eugenio Bennato, il 7 agosto nel centro storico di Tarsia si terrà “La notte del TaranTarsia”, un programma ricco di eventi tra Arte, Natura, Cultura Sociale, Ambiente, Tradizione e Innovazione. Appuntamento importante tra le vie del centro storico del borgo di Tarsia, con i “Sapori e Profumi della nostra terra”, grazie al Comitato culturale TaranTarsia, che sin dalla prima edizione cura l’aspetto enogastronomico, tipicamente locale, del Festival, tra piatti ricchi anche essi di tradizione e cultura, preparati dalle mani sagge e generose di donne e uomini desiderosi di tramandare tradizioni alle nuove generazioni.

La notte del TaranTarsia avrà inizio all’imbrunire, ma già dalle prime ore del pomeriggio sarà possibile visitare le mostre per le vie di Tarsia, le Chiese (Chiesa di Santa Maria del Seggio, Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, Chiesa dei SS. Pietro e Paolo) e i Musei (Museo della Memoria di Ferramonti di Tarsia, Museo di Storia Naturale della Calabria, il MAST). Gli artisti che si esibiranno nella notte del TaranTarsia, sono artisti di varia provenienza; si avrà modo di apprezzare l’arte circense con Charlie e Agnesa; il teatro, grazie a Galassie, performance teatrale a cura di Graziella Spadafora; la Taranta grazie a Le Muse del Mediterraneo, la world music che sancisce l’incontro fra i popoli con gli Afro Tribal, I giganti di Calabria e Gianpiero Borchetta; Dj set a cura di Sandro Calogero. World Music per tutta la notte per le vie del centro storico di Tarsia.

I Partner della decima edizione del TaranTarsia sono il Comune di Tarsia, che patrocina l’intero evento, e l’Agenzia pubblicitaria e di grafica AlphaDev. Media partner della manifestazione, insieme a Roka Produzioni e a CalabriaSona, Radio Arbereshe International che segue sia la promozione sia gli eventi delle due giornate.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: