fbpx

Tortora :: Enotria e Milan unite per la Tirreno cup.

Milan scuola calcio e Enotria Tortora insieme per la prima edizione del torneo per settori giovanili del Centro Sud d’Italia
Dal 9  al 16 giugno 2012 oltre 40 compagini pronte a sfide sui campi di calcio e a relax nei centri della Riviera dei Cedri

TORTORA :: 03/08/2011 :: Quaranta scuole calcio pronte a sfidarsi sui campi del Tirreno cosentino. Il tutto, sotto i colori rossoneri. Quelli del diavolo. I colori del Milan. Tutto questo è Tirreno cup, il torneo tra giovani leve calcistiche del Centro Sud Italia organizzato dalla dirigenza della scuola calcio Enotria Tortora e in programma sul territorio dal 9 al 16 giugno 2012.

Un percorso ambizioso, che parte da lontano, frutto di trattative dei dirigenti tortoresi con i responsabili di Milan Academy, vera e propria fucina per la formazione e l’aggiornamento degli allenatori dei settori giovanili dell’Ac Milan che fa capo a una gloriosa bandiera rossonera.

Quel Filippo Galli che, in compagnia di “el segna semper lu….” Maurizio Ganz e il responsabile tecnico Edgardo Zènoli, parteciperà alla presentazione del progetto conclusivo in programma a Tortora il prossimo 25 settembre.

La manifestazione sportiva coinvolgerà l’intera Riviera dei Cedri, da Tortora fino ad Acquappesa. “Una conferma che ci riempie di orgoglio – spiega la dirigenza dell’Enotria calcio Tortora – perché il nostro territorio si è imposto su altre località blasonate che si erano candidate ad ospitare il torneo. Un ringraziamento speciale va a Francesco Viola, responsabile del settore giovanile Milan area Centro Sud: la persona che più di tutti ha creduto al progetto”.

Secondo gli organizzatori, alla base della scelta del Settore giovanile Ac Milan, la valenza turistico ricettiva del comprensorio e la sua posizione strategica, a metà strada tra Puglia e Sicilia.

Grazie all’assistenza del tour operator Polycastrum viaggi e alla collaborazione delle amministrazioni e delle proloco dei comuni coinvolti, oltre che della Fondazione Alberigo e Mario De Rosa di Praia a Mare, la Tirreno Cup non è solo calcio, ma una occasione per unire la passione sportiva al turismo.

Per gli entourage attesi in riva al Tirreno cosentino, i promotori locali del progetto hanno in serbo una serie di iniziative di intrattenimento con visite guidate a Tortora, Praia a Mare, Aieta, San Nicola Arcella, Scalea, Diamante, Acquappesa e la vicina Maratea, in provincia di Potenza.

Il tour dell’ospitalità prevede, naturalmente, anche la possibilità di degustare le eccellenze enogastronomiche di un territorio che, nel giro di pochi chilometri, permette di passare dal blu del mare al verde della montagna.