fbpx

Tortora :: “Guardiani della costa”, il progetto del Turistico.

Anche l'Istituto per il Turismo di Tortora entra nel progetto di Citizen Science “Guardiani della costa”.

TORTORA :: 15/12/2020 :: Per il primo anno, l’Istituto Tecnico per il Turismo Ugo Calvanese di Tortora prenderà parte al progetto di Citizen Science “Guardiani della costa”. L’iniziativa promossa da Costa Crociere Foundation è rivolta agli Istituti scolastici di primo e secondo grado il cui obiettivo, è formare una coscienza ambientale tra i giovani per preservare la qualità ambientale delle coste italiane.

L’edizione di quest’anno la quarta, si focalizza su un tema di grande attualità: sensibilizzare all’inquinamento delle coste e dei mari dovuto all’abbandono sulle spiagge dei dispositivi di protezione contro il Covid. Per il suo impegno a favore della promozione della sostenibilità tra più giovani, il progetto ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, a sua volta da sempre attivo in questo campo.

Nello specifico l’ambito geografico di riferimento per il nostro Istituto, comprenderà il tratto costiero Scalea-Tortora marina, 16 km circa: in questo tratto di costa verranno effettuati monitoraggi e rilevamenti. Le aree di interesse sono tre: ambiente marino mediterraneo, biodiversità e tutela della costa e del mare; cambiamento climatico, specie aliene, impatti del clima sull’ambiente marino; inquinamento e rifiuti in mare, uso dell’ambiente marino costiero da parte dell’uomo, iniziative tecnologiche per la riduzione dei rifiuti. Il progetto si articola in una fase iniziale con un percorso formativo on line, intese come visione dei video e tempo destinato alla consultazione delle dispense e degli approfondimenti). Ed una fase intermedia: uscite di campo con la classe per effettuare rilevazioni nel tratto di litorale adottato, durante le quali la porzione di costa adottata verrà monitorata.

A conclusione del progetto, i dati, le fotografie e le informazioni raccolti dagli studenti saranno visualizzati su una mappa multilingue interattiva della costa italiana, per accrescere sia la conoscenza delle caratteristiche del litorale sia la sensibilità ambientale, stimolando azioni concrete di valorizzazione e sensibilizzazione nel proprio territorio. La data ultima entro la quale studenti e docenti dovranno completare tutte le attività (fruizione del percorso formativo-didattico, compilazione dei test di verifica, inserimento e validazione delle segnalazioni) è prevista per lunedì 31 maggio 2021, per consentire al team di Guardiani della Costa di elaborare i dati di partecipazione individuale e produrre le certificazioni entro la chiusura dell’anno scolastico.

I docenti sostenuti dal Coordinatore della attività didattiche dell’Istituto, Giuseppe Camaldo, coinvolti nel progetto ovvero Luana De Diego, Vitelli Guglielmo (Matematica), Serio Sabrina (Spagnolo-Inglese) Foti Sandrine ( Lettrice Francese), Rosanna Droghini (Arte) seguiranno una formazione insieme a esperti riconosciuti di scuola di robotica e olpa con un percorso formativo ad-hoc. I dati esaminati saranno: indicatori di qualità ambientale, caratteristiche dell’ambiente costiero e aspetti socio-economici legati alla gestione della fascia costiera e delle sue risorse. I dati e le immagini fotografiche raccolti durante le attività su campo, validati grazie al supporto di un comitato scientifico, saranno sistematicamente caricati in un database organizzato e condiviso in modo open, facilmente fruibile e confrontabile nel tempo.

L’iniziativa, vuole stimolare azioni concrete di valorizzazione e sensibilizzazione nel proprio territorio e sviluppare consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento di mare e spiaggia.