fbpx

Tortora :: Nuova sede sul Tirreno per la Confapi.

TORTORA :: 13/07/2009 :: Nei giorni scorsi alla presenza del presidente regionale Confapi Calabria Mario Petramale e del direttore generale Domenico Tolve è sta inaugurata la sede della delegazione territoriale Alto Tirreno nel comune di Tortora. Alla giornata di presentazione della sede  zonale, hanno partecipato il sindaco di Scalea Mario Russo, il leader Mpa di Tortora Raffaele Papa, il responsabile della Ergon consulting Giuseppe Chiappetta ancora Annunziata Bruno della Gas srl ed altri professionisti del comprensorio.

Il nuovo direttivo Confapi Calabria, insediatosi da pochi mesi, intende così lanciare un forte segnale di rinnovamento del sistema confederativo delle piccole e medie imprese confermando da subito la volontà di radicarsi capillarmente sul territorio al fine di offrire ai propri associati assistenza e supporto concreto per le problematiche territoriali specifiche che gli imprenditori devono gestire ed affrontare in periodi di estrema difficoltà come quelli attuali. La sede di Tortora avrà come referente diretto Biagio Chiappetta, già delegato regionale per l’area qualità e sicurezza ed avrà competenza su un territorio che include la fascia costiera da Belvedere Marittimo a Tortora. Le direttrici principali sulle quali intende muoversi la nuova struttura di supporto alle PMI alto tirreniche sono la formazione e la cultura d’impresa ed il supporto al credito; proprio per questo si stanno predisponendo una serie di corsi di  formazione mirati e molteplici convenzioni con le istituzione finanziarie della zona attraverso il sistemi di controgaranzie. Biagio Chiappetta ci spiega la mission della Confapi: &ld
quo;la nostra sfida deve intendersi come passo fondamentale per l’aggregazione d’impresa di un ‘area disagiata che non riesce a sfruttare al meglio alcuni dei  punti di forza offerti dal territorio  come ad esempio il turismo. Né si riesce ad avere  una rappresentanza adeguata con le Istituzioni, ed è proprio questa la sfida che vuole lanciare la Confapi Alto tirreno”

 

Giuseppe Miraglia