fbpx

Tortora :: Nuovo ciclo di laboratori artistici per bambini nel centro storico.

TORTORA :: 23/01/2014 :: Da quasi tre anni la Mondocultura Athena, Soc. Coop. Soc. per la cultura, l’arte e il territorio, si occupa della realizzazione di laboratori artistici per i bambini all’interno della Biblioteca Comunale “G. Chiappetta” di Tortora, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’obiettivo principale di ogni laboratorio sia per la cooperativa che per gli assessori che seguono tale progettazione, ass. Generoso Dulcetti per la scuola e ass. Sergio Tranchino per la cultura è, infatti, quello di rendere protagonisti i più piccoli di attività realizzate in strutture che possono e devono divenire per loro dei punti di riferimento all’interno della comunità e che riescano a fornirgli dei validi strumenti per liberare a pieno la propria fantasia e creatività.

Da queste premesse nasce il progetto “A…rte, B…arte, C…arte” , un modo per avvicinarli all’A, B, C, dell’arte, che li attiri verso la conoscenza dei principali artisti, delle principali correnti, attraverso attività pratiche, manuali e ludiche. Il titolo del progetto fa chiaramente riferimento alla particolarità dell’arte contemporanea che conduce agli estremi la libertà dell’artista che, consapevolmente, crea immagini e simboli per alcuni privi di significato ma che, al contrario, all’interno dell’opera assumono un valore specifico. L’approccio giocoso è quello migliore per coinvolgere i bambini e aiutarli ad apprendere, questo vale ancor di più per l’Arte. Spesso, infatti, gli adulti si trovano in difficoltà a introdurli nel complicato mondo delle correnti artistiche, e per questo uno degli obiettivi alla base di ogni attività è quello di mostrare ai bambini l’arte come un elemento che può far parte della vita di tutti.

Dodici step tematici che vanno dal Rinascimento all’Impressionismo, passando per il Cubismo sino ad arrivare alla Pop Art, attraverso i quali, all’interno delle sale della Biblioteca, i bambini avranno la possibilità di divertirsi imparando grazie all’ideazione di giochi, cacce al tesoro, mirati all’apprendimento e all’acquisizione di piccole nozioni che li guideranno alla scoperta della storia dell’arte. Ogni fase teorico – pratica sarà accompagnata dall’attività di laboratorio manuale, dalla realizzazione, quindi, di opere ispirate alle grandi correnti artistiche.

Lo scopo del progetto, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tortora che vuole offrire un servizio completamente gratuito permettendo, quindi, a tutti i bambini di aderire all’iniziativa il cui target di riferimento è dai 6 ai 12 anni, è spiegare l’arte ai bambini in modo divertente, trasmettendogli il rispetto per il patrimonio artistico culturale e stimolando in loro l’interesse all’arte come forma di identità sociale. Quale luogo migliore, quindi, se non  la Biblioteca Comunale della loro città? Luogo di scrittura, memoria e nucleo culturale attivo all’interno di un Centro Storico dinamico e in continua evoluzione.

Il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi prefissati sarà reso possibile soltanto da una ricerca costante di stimoli e strumenti che riescano ad attrarre i bambini e che li avvicinino a luoghi e strutture, quali appunto un museo o una biblioteca, che per tradizione sono visti come ambienti ostici, se non addirittura ostili. Gli incontri avranno una cadenza settimanale e si svolgeranno nel periodo compreso tra gennaio e giugno, all’interno del quale sarà possibile assistere ad un vero e proprio viaggio nel tempo, accompagnati dai grandi maestri della storia dell’arte.