fbpx

Tortora :: Rifiuti: importanti risultati dalla raccolta differenziata.

TORTORA :: 04/09/2013 :: A poco più di un anno dall’inizio della raccolta differenziata l’amministrazione comunale di Tortora ha centrato un altro importante obbiettivo. Nei mesi di luglio e di agosto, infatti, la media della percentuale di materiale differenziato raccolto è stata di circa il 69%; un dato quindi in linea con quello dei mesi invernali.

E questo rappresenta un importante obiettivo perché vuol dire che nel sistema della gestione del ciclo dei rifiuti siamo stati bravi a sensibilizzare e coinvolgere anche i vacanzieri, tanto che, per quanto riguarda il prossimo anno, già sappiamo dove intervenire per portare la percentuale del differenziato ad almeno il 75% del materiale raccolto. Ma tornando ai dati voglio precisare che rispetto agli stessi mesi dello scorso anno sono stati raccolti complessivamente ben 34,066 tonnellate in più di rifiuti.

Difatti, se nei mesi di luglio/agosto dello scorso anno vennero raccolti 779.624 kg. di rifiuti, di cui 354.484 kg  di materiale differenziato e 425.140 kg di indifferenziato, i dati di questo anno dicono che nell’estate appena trascorsa sono stati raccolti 813.690 kg di rifiuti di cui 560.310 è materiale catalogabile come differenziato e 253.380 kg sono invece rifiuti non riciclabili.

Ho voluto fornire questi dati anche nella speranza di smorzare ogni polemica su dove finiscono i rifiuti di Tortora. I rifiuti di Tortora, insomma, finiscono a Tortora, dove il modello organizzativo adottato, insieme alla collaborazione e sensibilità dei cittadini sta consentendo livelli di differenziata altissimi. Con l’occasione voglio ricordare che a Tortora è partita, da qualche mese, anche la raccolta degli oli domestici esausti. In verità, tale raccolta è partita in sordina tant’è che in due mesi abbiamo raccolto poco più di un quintale di olio che comunque abbiamo evitato di far finire nel ciclo dell’impianto di depurazione appesantendone il funzionamento.

Crediamo molto in questo ulteriore servizio che abbiamo messo a disposizione dei cittadini, per questa ragione non mancheremo di avviare una nuova campagna di sensibilizzazione partendo dalle scuole.