fbpx

Tutto pronto per la terza edizione del “Presepe Vivente di Aieta”.

AIETA :: 09/12/2022 :: Tutto è pronto per la terza edizione del “Presepe Vivente di Aieta” riconosciuto dal concorso internazionale “Il Santo presepe ed. 2021”- indetto dall’associazione “La Stella Di Betlem” con l’iniziativa “Cavalieri del Santo Presepe”-  quale miglior presepe vivente italiano del Natale 2021.

Il presepe si svolgerà nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia nei giorni 26 e 30 dicembre 2022 e 6 gennaio 2023 a partire dalle ore 17:30 fino alle ore 20:00 .

Nelle stesse giornate sarà allestito un classico mercatino di Natale nella piazza principale del paese, dove ci saranno degli stand enogastronomici e verranno esposti prodotti culinari tipici, prodotti di agricoltura biologica e manufatti di artigianato artistico, in un’atmosfera allietata da gruppi musicali locali.

La manifestazione è a cura dell’Ente Valorizzazione Aieta con il patrocinio  dell’amministrazione comunale e con la partecipazione di oltre  cento collaboratori e  figuranti di età compresa tra 6 mesi e 90 anni i quali riproporranno gli antichi mestieri del borgo, come ad esempio lo scalpellino, il falegname, il pastore, il vasaio, la fruttivendola  e tanti altri ancora, in un percorso incantevole tra gli antichi vicoli. Quest’anno oltre alla suggestiva scena della “strage degli Innocenti” che, nelle precedenti edizioni ha molto commosso i visitatori, sono state inserite altre scene sacre per dare sempre un tocco di novità e sorprendere piacevolmente i visitatori.

“L’evento – fa sapere la Dott.ssa Giuseppina Oliva, presidente dell’ Ente Valorizzazione Aieta – è molto sentito nella nostra comunità in quanto è un progetto che coinvolge tutte le categorie di persone in uno spirito di aggregazione, condivisione di intenti, perseguimento di un obiettivo comune…… cosa molto importante visto la società in cui ci troviamo a vivere nella quale, purtroppo, c’è una grande crisi dei valori umani! Inoltre è molto suggestivo vedere il nostro centro storico animato da personaggi che ripropongono i mestieri di una volta!  Per noi questo evento è un’occasione per valorizzare il nostro borgo esaltando non solo la bellezza dei luoghi , ma anche facendo conoscere le nostre tradizioni! Infatti, io penso che si deve partire dal passato per rendere grande il futuro!!!

Sappiamo che in questi giorni ci saranno altre manifestazioni, per cui vogliamo offrire qualcosa che sia di impatto e unico.”

Il “Presepe Vivente di Aieta” si svolgerà nei giorni 26 e 30 dicembre 2022  e 6 gennaio 2023 a partire dalle ore 17:30 fino alle ore 20:00. L’ingresso per il percorso  è fissato in piazza Rea dove verranno accolti gli ospiti e date loro le necessarie delucidazioni sull’evento.

Per tre serate potrete immergervi nella suggestiva atmosfera del Presepe Vivente, in un percorso della durata di un’ora e mezza ricco di spiritualità e umanità con emozioni che vi faranno perdere il senso del tempo!