fbpx

Verbicaro :: Comunità Montana: prosegue il ciclo dei convegni.

VERBICARO :: 14/10/2011 :: Prosegue il ciclo dei convegni organizzati dalla Comunità Montana dell’Alto Tirreno Cosentino e dell’Appennino Paolano di Verbicaro in merito alla promozione della cultura calabrese connessa ai beni ambientali. Gli incontri registrano il partenariato del Parco Marino della Riviera dei Cedri, del Consorzio di Bonifica “Valle del Lao”, dell’Arca (associazione albergatori “Riviera dei Cedri”) e dell’Ecotour (consorzio operatori turistici della Riviera dei Cedri).

Il progetto proposto dal presidente dell’Ente, Riccardo Benvenuto e approvato dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura, prevede un’azione di promozione indirizzata: alle associazioni operanti nel settore, alle strutture turistiche e ai soggetti gestori di beni ambientali in Calabria, alle scuole medie di secondo grado ad indirizzo turistico artistico ed ambientali, alle amministrazioni locali e all’opinione pubblica.

Mercoledì prossimo, 19 ottobre alle ore 10 a Verbicaro presso la sede della Comunità Montana, si terrà il secondo convegno sul tema “Dal Parco Nazionale al Parco Marino, esperienze calabresi a confronto”. Saranno presenti il presidente del Parco del pollino, Domenico Pappaterra, l’assessore provinciale Arturo Riccetti, il presidente del Parco Marino “Riviera dei cedri”, Ciro Astorino, il commissario del consorzio di Bonifica Valle del Lao, Davide Gravina, Marco Agliata, componente del comitato scientifico di Legambiente (esperto aree protette), Italo Clementi, naturalista ed editore di riviste specializzate, Saverio Porchia (progetto Loisir, Sentiero Italia in Calabria, esperto ecoturismo), e il prof. Fabio Martini, archeologo e direttore degli scavi alla grotta del Romito.

Il meeting intende mettere a sistema quanto di positivo è stato realizzato in questi anni in relazione alla promozione e valorizzazione dei beni ambientali calabresi attraverso l’istituto del parco.

Il terzo convegno “Le vie dell’acqua in Calabria: un grande patrimonio ambientale da valorizzare”, previsto per il 3 novembre con inizio alle ore 10 presso il carcere dell’Impresa a Santa Maria del Cedro, vedrà la partecipazione dell’assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri, dell’assessore provinciale all’ambiente, Giuseppe Aieta, di Donatella Rodriguez, architetto sui paesaggi delle acque, di Giampiero Capecchi, autore di documentari sui beni ambientali calabresi per la Rai, di Giuseppe Lanza, geologo ed esperto di sentieristica nei parchi, Gregorio Aversa Funzionario della soprintendenza archeologica e di Francesca Fogar, giornalista, autrice e conduttrice di programmi su tematiche ambientali.

La tavola rotonda intende valorizzare il patrimonio naturalistico delle “vie dell’acqua”, calabresi, quanto è stato realizzato in questi anni, soprattutto in relazione agli sport ad impatto zero, che hanno permesso all’area dell’Alto Tirreno Cosentino, di diventare punto di riferimento di tutto il meridione.