fbpx

Verbicaro :: Comunità Montana: resoconto del convegno “Dal Parco Nazionale al Parco Marino, esperienze calabresi a confronto”.

VERBICARO :. 20/10/2011 :: “Dal Parco Nazionale al Parco Marino, esperienze calabresi a confronto” è stato il tema del convegno che si è svolto presso la sede della Comunità montana dell’Alto Tirreno e dell’Appennino Paolano di Verbicaro. A fare gli onori di casa il presidente dell’ente montano, Riccardo Benvenuto, il presidente del Parco del pollino, Domenico Pappaterra, l’assessore provinciale Arturo Riccetti, il presidente del Parco Marino “Riviera dei cedri”, Ciro Astorino, il commissario del consorzio di Bonifica Valle del Lao, Davide Gravina e Italo Clementi, naturalista ed editore di riviste specializzate.

Il meeting ha evidenziato quanto di positivo è stato realizzato in questi anni in relazione alla promozione e valorizzazione dei beni ambientali calabresi attraverso l’istituto del parco. I ragazzi delle scuole medie di Verbicaro e Orsomarso hanno presentato attraverso delle slide alcuni lavori che hanno permesso alla istituzione scolastica di vincere premi a carattere nazionale.

Gli incontri registrano il partenariato del Parco Marino della Riviera dei Cedri, del Consorzio di Bonifica “Valle del Lao”, dell’Arca (associazione albergatori “Riviera dei Cedri”) e dell’Ecotour (consorzio operatori turistici della Riviera dei Cedri).

Il progetto proposto dal presidente dell’Ente, Riccardo Benvenuto e approvato dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura, prevede un’azione di promozione indirizzata: alle associazioni operanti nel settore, alle strutture turistiche e ai soggetti gestori di beni ambientali in Calabria, alle scuole medie di secondo grado ad indirizzo turistico artistico ed ambientali, alle amministrazioni locali e all’opinione pubblica.

Il terzo convegno “Le vie dell’acqua in Calabria: un grande patrimonio ambientale da valorizzare”, previsto per il 3 novembre con inizio alle ore 10 presso il carcere dell’Impresa a Santa Maria del Cedro, vedrà la partecipazione dell’assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri, dell’assessore provinciale all’ambiente, Giuseppe Aieta, di Giampiero Capecchi, autore di documentari sui beni ambientali calabresi per la Rai, di Giuseppe Lanza, geologo ed esperto di sentieristica nei parchi,

La tavola rotonda intende valorizzare il patrimonio naturalistico delle “vie dell’acqua”, calabresi, quanto è stato realizzato in questi anni, soprattutto in relazione agli sport ad impatto zero, che hanno permesso all’area dell’Alto Tirreno Cosentino, di diventare punto di riferimento di tutto il meridione.