Vibo Valentia :: Ritorna il Premio “Valentia Aurea”.

VIBO VALENTIA :: 18/03/2011 :: Ritorna il Premio “Valentia Aurea”, uno dei più importanti eventi della Vibo, “giardino sul mare”, dei mitici anni Sessanta. Ha portato il nome della cittadina tirrenica alla ribalta nazionale e aspira a farlo  ancora oggi, ripartendo dalla sua decima edizione.

Promosso dal Comune di Vibo, dal suo Assessorato Turismo e  Grandi Eventi, con il patrocinio della Camera  di Commercio, il Premio “Valentia Aurea” vuole essere il  riconoscimento  che la Città attribuisce ai Calabresi, residenti o nati nella regione, che si sono distinti per la loro operosità e intelligenza, in Italia e nel mondo,   e che facendosi portatori di  valori intellettuali, morali e sociali, hanno conferito  lustro alla loro  terra.

Da qui la decisione d’istituzionalizzare  il Premio da parte dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola D’Agostino,  e la direzione artistica affidata alla Piero Muscari Comunicazione, una struttura attiva da oltre venticinque anni, specializzata in eventi e che guarda al territorio nazionale, e che per quest’edizione del premio ha pensato ad un format, che pur facendo tesoro e dell’esperienza e della storia passata, lo attualizza e lo rende più fruibile nella realtà dei nuovi media.

 L’appuntamento è per sabato 26 marzo 2011 alle ore 18 presso il Valentianum di Vibo Valentia.

Quattro i riconoscimenti che saranno attribuiti: Valore “Sport”, premio alla memoria  a Giovanni Parisi, il grande campione di boxe,  originario di Vibo Valentia;  Valore “Economia” a Beniamino Quintieri, Commissario Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010; Valore “Sociale” ad Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori; e Valore “Arte e Cinema”  al regista Mimmo Calopresti. In occasione di questa decima edizione del “Valentia Aurea” si è deciso in linea con il nome e le intenzioni del  riconoscimento di ridefinire ciascuna sezione come “valore”.

Nel corso della evento che avrà come cornice il Valentianum,  e che verrà condotta dal giornalista e direttore artistico Piero Muscari con la partecipazione di Italia Caruso saranno consegnati, i riconoscimenti realizzati dal maestro orafo Gerardo Sacco, alla presenza dei fondatori del Premio, Antonino Murmura e  Franco Inzillo, e del custode della memoria storica della kermesse, Felice Muscaglione.

A impreziosire la manifestazione,  anche l’accurata scelta del cast artistico,  il duo Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi, ed ancora   da Sanremo 2011 la seconda classificata della categoria giovani, Micaela Foti.

In occasione del  conferimento del Premio, alla memoria, per la sezione: Sport al pugile Giovanni Parisi,  un altro importante evento contraddistinguerà la medesima giornata nella cittadina tirrenica. Alla presenza di moglie e figlio, infatti sarà intitolato a Parisi, da parte dell’Amministrazione comunale, il  Complesso sportivo di Viale della Pace, il più importante della città.