fbpx

Scalea :: Costituito il Consorzio delle Pro Loco Alto Tirreno Cosentino e Riviera dei Cedri.

Eletto dall'assemblea il presidente Antonello Grosso La Valle, della Pro-Loco di Belvedere Marittimo.

La segreteria sarà diretta da Emilia D'Andrea dell'associazione di promozione di Orsomarso.

SCALEA :: 04/06/2009 :: Domenica 31 maggio, si è tenuta a Scalea, in piazza Maggiore de Palma, presso la biblioteca comunale, la prima assemblea del Consorzio delle Pro-Loco Dell'Alto Tirreno Cosentino, che ha coinvolto tutte le associazioni di promozione del territorio presenti nei comuni della Riviera dei Cedri.

Alla riunione di organizzazione del nuovo organismo di valorizzazione erano presenti il Sindaco di Praia a Mare, di Santa Domenica Talao, Vulpitta Leonardo assessore al turismo del comune di S.Nicola Arcella, Forestieri Giuseppe in rappresentanza del comune di Scalea, organi della comunicazione e rappresentanti della Scuola.
Al Consorzio delle Pro-Loco hanno aderito 14 comuni e sono : Aieta, Praia a Mare, Tortora, S. Nicola Arcella, Scalea, S.Domenica Talao, Orsomarso,  Verbicaro, Maierà, Diamante, Buonvicino, Sangineto, Belvedere Marittimo, Mormanno. L'assemblea costituita, appena insediatasi, ha avviato i lavori per istituire l'organigramma delle responsabilità e all'unanimità è stato eletto  come presidente del Consorzio delle Pro- Loco, Antonello Grosso La Valle, già presidente dell'associazione di Belvedere Marittimo. I rappresentanti dei comuni presenti, sempre all'atto di nomina degli organi direttivi, hanno indicato anche la nomina della segreteria che sarà diretta da Emilia D'Andrea, presidente della Pro-Loco di Orsomarso. “ L'idea nasce dalla necessità di coordinare la varie risorse territoriali presenti,”- ha dichiarato Antonello Grosso La Valle appena eletto dall'assemblea. “-Il Consorzio,- ha aggiunto il neo presidente, – vuole rafforzare il ruolo delle Pro-Loco e con esso tutelare il patrimonio immateriale e culturale del Tirreno Cosentino, curando, allo stesso tempo, le tante potenzialità umane espresse in molteplici settori creativi come nel campo della musica, dell'arte e dello sport, mantenendo anche quella che in Calabria si può definire, con forza, caratteristica d'identità e di accoglienza. “ la rete delle Pro Loco del tirreno- ,ha concluso entusiasta il Presidente fondatore Grosso La Valle,- vuole ad ogni costo razionalizzare i servizi, sostenere il servizio pubblico del trasporto dei turisti, curare la domanda, facilitare l'accesso anche alle persone portatrici di handicap e questo ci vede proiettati anche nella visione di un turismo globale, perché le nostre iniziative non devono essere mirate soltanto alla stagione estiva, ma essere  anche offerta  turistica  destagionalizzata-”. “oltre agli obiettivi – ha dichiarato Emilia D'Andrea, presidente della Pro Loco di Orsomarso e neo segretaria del Corsorzio delle Pro Loco, occorre sottolineare il senso di attaccamento al territorio. Oggi è possibile fare rete e sistema con sacrificio e abnegazione, cercando di fortificare e valorizzare il rapporto con le amministrazioni che comprendono il valore del turismo durevole”. “ Noi , – ha concluso D'Andrea – abbiamo raccolto la disponibilità giusta e punteremo anche nella programmazione dei sistemi turistici locali capaci di dare contributi notevoli allo sviluppo dei paesi che rappresentiamo”.

 

Antonio Pappaterra