fbpx

Cosenza :: Mostra amatoriale canina 3° Trofeo Provincia di Cosenza.

Un appuntamento originale nel suo genere, cui hanno aderito con entusiasmo sia il Presidente della Provincia di Cosenza on. Mario Oliverio che l’Assessore Provinciale Caccia e Pesca Biagio Diana

COSENZA :: 26/10/2011 :: Una mattinata all’insegna dell’amicizia verso “gli amici a quattro zampe” è quella che si è svolta domenica scorsa nello spazio verde di Parco Remi, in via Riccardo Misasi, a Cosenza, dove la Mostra Amatoriale Canina per tutte le razze ha portato al conferimento del Terzo Trofeo Provincia di Cosenza.

Organizzata dall’Associazione Nazionale Libera Caccia (Anlc), in collaborazione con le associazioni di protezione ambientale Lega Italiana Salvaguardia Ambiente e ASTRAmbiente e con il patrocinio della Provincia di Cosenza e del Comune capoluogo, questa edizione, ha registrato la presenza di 198 partecipanti giunti da tutto l’hinterland ed anche dal crotonese. E nonostante le previsioni meteorologiche avessero annunciato la pioggia, in tanti non sono voluti mancare, primi tra tutti i bambini che hanno fatto grande festa nel poter trascorrere un giorno all’aria aperta ed a contatto con gli animali.

«Lo spirito della manifestazione -ha detto il presidente dell’Anlc, Pasquale Paradiso- è quello di avvicinare sempre più le persone agli amici cani. Attraverso queste occasioni di incontro rivolte non solo ai cani di razza, è possibile creare una maggiore sinergia tra quanti decidono di accogliere nelle loro case un amico a quattro zampe».

L’organizzazione della mostra ha così previsto la suddivisione dei partecipanti secondo tre categorie che si sono date appuntamento nei tre ring realizzati nel parco dove i giudici Dario Plastina, Davide Crispino, Giancarlo Socievole, Piero Leonardis e Jean Claude Stepancich si sono persino divertiti ad osservare i diversi tipi di cani che sfilavano davanti a loro.

«Qualcuno è dotato di pedigree -ha detto Paradiso- ma c’è anche una sezione dedicata ai meticci ed abbiamo voluto premiare anche le conduttrici e i bambini. Insomma un momento di condivisione e di divertimento perché, oltre a valutare le caratteristiche fisiche dei cani ed il loro carattere, una delle componenti di giudizio è stata anche la simpatia ispirata dall’animale».

Un appuntamento originale nel suo genere, cui hanno aderito con entusiasmo sia il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio che l’Assessore Provinciale alla Caccia e Pesca, Biagio Diana, che è stato raggiunto anche dal collega Assessore ai Trasporti Giovanni Forciniti e da quello al Turismo Pietro Lecce.

Ed i vincitori delle varie categorie sono stati, per la “juniores”, ovvero cani di età da sei a nove mesi, Doroty, un cocker span di Anita Giordano, Kiko, lo Zwergpinscher di Martina Vilardi e Roy, il bulldog di Natalia Fusaro. Nella categoria dei “meticci” Boby di Lukasz Strasz, Max di Vanessa Calandrino e Leo di Andrea Piluso.

Ma i vincitori assoluti sono stati i loro piccoli padroni che hanno atteso con ansia l’esito della giuria coccolando i loro fedeli amici, cercando persino di tranquillizzarli quasi avessero compreso che si trattava di una competizione. L’occasione è servita a fare avvicinare i bambini ai cani, come il piccolo Piero che senza timore ha carezzato il grosso San Bernardo, dopo aver avuto intorno il Collie ed i Dalmata di “filmica” memoria (La carica dei 101).

La classifica finale assoluta ha decretato vincitore Nicky, il Bolognese di Achille Caira, seguito da Oxford, il dalmata di Cesare Filippelli e da Lulù, il setter inglese di Emilio Cristofaro. Il grande trofeo ha riunito tutti e la manifestazione si è confermata una bella iniziativa da ripetere senza dimenticare che i cani, devono essere posti nelle condizioni di non offendere il degrado urbano. Il rispetto dell’Ambiente è un dovere di tutti e la città deve essere fruibile senza dover incorrere in disattenzioni ed incurie che spesso i padroni, dei quattro zampe hanno.

La manifestazione ha riscosso un grande successo anche grazie alla collaborazione di tutti coloro che hanno partecipato all’evento: i proprietari dei cani, il pubblico, gli espositori, gli sponsor, la giuria, lo staff organizzativo, le Forze dell’Ordine, il Servizio Sanitario dell’A.S.P. di Cosenza, le Guardie Venatorie Volontarie dell’A.N.L.C., le Guardie Eco-Zoofile della L.I.S.A., i volontari di Protezione Civile dell’A.N.L.C., il Comune di Cosenza per l’ampia collaborazione dimostrata, ma in particolar modo la Provincia di Cosenza per aver contribuito fattivamente alla realizzazione della manifestazione.

I vincitori delle varie categorie sono stati:

JUNIORES (CANI DI ETA’ 6-9 MESI):
1. Class. Cocker Span Doroty di Giordano Anita
2. Class. Zwergpinscher Kiko dell’antica Sibari di Vilardi Martina
3. Class. Bulldog Roy di Fusaro Natalia

METICCI:
1. Class. Boby di Strasz Lukasz
2. Class. Max di Calandrino Vanessa
3. Class. Leo di Piluso Andrea

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA:
1. Class. Bolognese Nicky di Caira Achille
2. Class. Dalmata Oxford di Filippelli Cesare
3. Class. Setter inglese Lulù di Cristofaro Emilio