fbpx

Belvedere Marittimo :: Gli interessi occulti della Minoranza sulla vicenda Area Scolastica.

BELVEDERE MARITTIMO :: 21/09/2010 :: Sorprendono e non poco le illazioni del Sindaco Granata sul voto contrario espresso dalla Minoranza nella seduta di Consiglio Comunale del 17 settembre scorso, in ordine ad una variante al P.R.G. che prevede un “premio di cubatura” di 1300 metri cubi, a vantaggio di una ditta Privata del luogo, “in cambio” della sistemazione dell’area scolastica della Frazione Marina.

Il voto contrario riguarda un vero e proprio “baratto a trattativa diretta tra Comune e Privato”, in totale contrasto con ciò che il Sindaco ritiene “formalismi”, ossia in totale contrasto con la normativa vigente in materia di Urbanistica e Lavori Pubblici, Codice dei Contratti, Sentenze e Pareri dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.

Senza troppi giri di parole, puntando anche questa volta alla sempre auspicata “sostanza”, il Sindaco Granata svia l’attenzione rispetto ai dubbi sollevati dalla Minoranza in Consiglio Comunale e punta dritto su possibili interessi della Minoranza medesima che al momento, però, gli sfuggono.

Questo è quanto riportato dalla emittente televisiva Rete3 Digiesse ed analogamente da Il Quotidiano della Calabria di martedì 21 settembre.

A questo punto, però, innanzi alla gravità delle illazioni del Sindaco non posso assolutamente rimanere in silenzio!

Il Sindaco Granata, con alle spalle un’esperienza politica ed una storia anagrafica certamente più lunga della mia, non può celarsi dietro affermazioni diffamatorie e calunnianti di tale natura, sottraendosi così ad un suo obbligo: denunciare!

Un uomo di esperienza ed acume, non può celarsi dietro una “mancata conoscenza” di quali possano essere questi interessi!

Certamente, in quanto ricco di esperienza ed acume, egli è a conoscenza degli interessi occulti della Minoranza!

Il Sindaco Granata ha quindi il dovere di denunciare il tutto alle Autorità competenti.

Per quanto riguarda nello specifico la mia posizione, invito quindi il Sindaco, senza esitazione alcuna, a denunciare pubblicamente nonché nelle sedi più opportune ogni mio interesse diretto e/o indiretto sulla vicenda in questione.

Purtroppo ciò che il Sindaco Granata non vuole riconoscere, pretestuosamente, è che sulla necessità di dare dignità all’area scolastica della Frazione Marina non vi sono dubbi né perplessità da parte della Minoranza: io personalmente, e ritengo la Minoranza tutta, concordiamo su tale necessità!

Proceda quindi il Sindaco a denunciare pubblicamente e nelle sedi più opportune i veri interessi della Minoranza su questa vicenda: denunci il Sindaco Granata che l’obiettivo della Minoranza è quello di svolgere il proprio mandato elettorale e tutelare l’interesse pubblico nella lucidità, serenità e libertà di giudizio, senza patti occulti né bavagli o interdizioni di alcun tipo! …forse soltanto così ci ritroveremo in una “Belvedere Libera”!

La loquacità del Sindaco davanti ad emittenti televisive e giornalisti è in contrasto con il silenzio dell’ultima Adunanza del Consiglio Comunale: i dubbi sull’opportunità per l’Ente di procedere a questo “baratto”, nonché sulla legittimità della procedura avviata, non sono stati chiariti.

A questo punto, ormai, a Delibera avvenuta, se per il Sindaco Granata tutto ciò che è conveniente per l’Ente dal punto di vista economico è poi anche legittimo, non resta che invitare tutti i cittadini Belvederesi e gli imprenditori a presentare proposte di “scambio” di simile natura.

Se qualcuno necessita di cubatura in più, al solo fine di realizzare un piano per la propria figlia prossima alle nozze, o magari anche soltanto per far profitto, chieda al Sindaco se in cambio di una dignitosa superficie di 100 mq può risultare conveniente per l’Ente Comune la sistemazione di qualche metro quadrato di marciapiede su Via Giustino Fortunato, ormai tutto disconnesso ed impraticabile per le radici degli alberi che anche loro sembrano cercare la luce e la chiarezza!

Credo proprio che dopo i nuovi orientamenti di questa Maggioranza in tema di urbanistica e lavori pubblici, per fortuna non unita e compatta, Belvedere avrà finalmente un posto di rilievo sulla scena nazionale…

Sì, Belvedere sarà conosciuta per aver dato i natali ad illustri giuristi in tema di “urbanistica contrattata”!!!

 

Ing. Salvatore Cetraro

Consigliere Comunale – Gruppo “L’ORIZZONTE”