L’Amerigo Vespucci approda a Napoli: un simbolo di eleganza e tradizione navale.
NAPOLI :: 13/05/2025 :: La maestosa nave scuola della Marina Militare Italiana, l’Amerigo Vespucci, è giunta oggi nel porto di Napoli. L’imbarcazione, considerata una delle più belle al mondo, farà tappa nella città partenopea per alcuni giorni, offrendo l’opportunità di visite a bordo e incontri con l’equipaggio.
L’evento, previsto dal 13 al 16 maggio al Molo Beverello, segna il ritorno dell’Amerigo Vespucci a Napoli dopo tre anni, nell’ambito del tour Mediterraneo, fase finale del giro del mondo iniziato l’1 luglio 2023 da Genova. Costruita nel 1931, l’Amerigo Vespucci rappresenta un simbolo di eleganza e tradizione navale italiana, svolgendo un ruolo fondamentale nell’addestramento dei giovani cadetti. La sua presenza a Napoli arricchisce il panorama marittimo cittadino, celebrando l’incontro tra storia e modernità.
Dal 1° febbraio 2025, la Nave Amerigo Vespucci ha avviato la navigazione per il rientro in Italia, con l’ultima fase del Tour Mediterraneo che coinvolge numerose città e porti italiani. Durante queste soste, l’imbarcazione racconta le tappe internazionali del Tour mondiale, condividendo l’esperienza di portare il messaggio culturale italiano all’estero, testimoniata dal numero eccezionale di visitatori registrati in ogni tappa. Allo scopo di favorire la conoscenza della nave e di promuovere iniziative didattiche coerenti con le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, in accordo con il Ministero della Difesa, è stata pianificata la visita della Nave Vespucci in diverse città italiane. Questo percorso didattico mira a far vivere l’incontro con la Nave Vespucci e il suo personale altamente qualificato, approfondendo tematiche di cittadinanza, educazione ambientale e rispetto dell’ecosistema.
Le tappe italiane del Tour Mediterraneo 2025 della Nave Amerigo Vespucci: 27 marzo – Trieste, 27-31 marzo – Venezia, 1-3 aprile – Ancona, 4-6 aprile – Ortona, 12-15 aprile – Brindisi, 16-22 aprile – Taranto, 30 aprile – Porto Empedocle, 3-6 maggio – Reggio Calabria, 7-11 maggio – Palermo, 13-17 maggio – Napoli, 19-24 maggio – Cagliari, 26-29 maggio – Gaeta, 30 maggio-3 giugno – Civitavecchia, 4-8 giugno – Livorno, 10 giugno – Genova (tappa finale).