COSENZA :: 29/11/2025 :: Si prospettano quattro giorni intensi, all’insegna della creatività e della condivisione, quelli che anticipano e preparano alla 30ª edizione del festival Moda Movie.
L’associazione culturale Creazione e Immagine presieduta da Sante Orrico, ideatore e direttore artistico del festival che premia il talento dei giovani nella moda e nel cinema, si è fatta promotrice di un interessante progetto volto a recuperare e valorizzare il legame profondo tra territorio, comunità e creatività artistica, in un percorso che attraversa fotografia, disegno, moda e arte.
Si chiama “Calabria Radici” e si svolgerà dal 2 al 5 dicembre negli spazi di Villa Rendano a Cosenza.
Un’iniziativa che nasce all’interno del festival Moda Movie, perfettamente in coerenza con la sua missione di far dialogare le diverse arti dando valore al talento e al territorio.
Il tema è un richiamo alle radici, all’identità di una terra dalle tante anime, ricca di bellezze naturali, di architetture antiche, di sapori e storie incisi nella memoria dei luoghi.
Questo il programma:
02 DICEMBRE: • ore 16:30 – Presentazione della quattro giorni di eventi con un’introduzione alla 30ª edizione di Moda Movie e un focus sul calendario 2026 e sul nuovo Tabloid MM; • ore 17:00 – Inaugurazione Mostre “Cosenza e Radici” e “Alta Moda Sapori di Calabria” (visitabili dal 2 al 5 dicembre dalle ore 15 alle 20);
03 DICEMBRE: • ore 16:00 – Performance sinestetiche “Voci e poesie”, a cura di Daniel Cundari;
04 DICEMBRE: • ore 16:00 – Laboratorio creativo “Parole da indossare”, a cura di Accademia New Style ed Erranze Letterarie;
05 DICEMBRE: • ore 16:00 – Convegno “Radici e Identità”, con don Salvatore Fuscaldo e Franco Laratta. Modera Rosanna Garofalo. Seguiranno degustazioni e brindisi augurale.