fbpx

A Diamante cinque giornate dedicate al “Cedro di Calabria”.

DIAMANTE :: 09/08/2021 :: Cinque giornate per raccontare la millenaria storia del cedro. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Diamante con i finanziamenti della Legge 13, è iniziata lunedì 9 e andrà avanti tutti i giorni fino al 13 agosto 2021 dalle ore 18.00 alle 23.00.

Si comincia alle 18 con le escursioni nelle cedriere con la guida Nunzia Bruno (+39 3336846121). Dalle 20 alle 23 si prosegue nella sede dell’Accademia del peperoncino ubicata nel verde del parco la Valva. Negli stand i prodotti al cedro delle aziende artigiane del territorio, la mostra “Il cedro della Sukkoth” con fotografie di Luigi Salsini, seminari e degustazioni guidate di leccornie e specialità al cedro preparate dagli chef e dai sommelier, in sottofondo la musica dal vivo di Carmine Sangineto ed Emanuele Filella.

“Tutto gratis e senza biglietto d’ingresso, dicono gli organizzatori, con la finalità dichiarata di far conoscere ai turisti il cedro di Calabria una varietà unica la mondo che si coltiva solo nella fascia costiera da Tortora a Cetraro. Ha dato il nome alla Riviera ed è la migliore per fare canditi, liquori e sciroppi. Preferita dagli Ebrei per la loro festa della “Sukkoth” con i Rabbini che ad Agosto vanno nelle cedriere a scegliere i “frutti più belli e più puri”. “Una fascinosa tradizione, dice la guida Nunzia Bruno, che incuriosisce molto i turisti e favorisce la partecipazione alle escursioni nelle cedriere”. Un’esperienza unica, anche questa gratuita, prenotabile al telefono voluta dagli organizzatori per una conoscenza il più possibile completa di questo agrume unico al mondo.

Oltre alle escursioni e alle mostre il programma prevede due appuntamenti al giorno.

Martedì 10. Alle 21,30 Seminario sulla coltivazione del cedro. Alle 22.00 le specialità al cedro della pasticceria Aronne di Marcellina (Cs).

Mercoledì 11. Alle 21.30 Seminario “Il cedro come simbolo religioso a specialità gastronomica”. Alle 22.00 i Cocktail al cedro di Ivano Trombino.

Giovedì 12 Agosto. Alle 21.30 incontro col “Conte” di Master Chef Giuseppe Garozzo Zazzini Quirini. Alle 22 show cooking con Guglielmo Gigliotti.

Venerdì 13 Agosto. Alle 21.30 Cioccolato e granite al cedro. Alle 22 Fusilli al cedro con lo chef pop Giancarlo Suriano.