fbpx

Catanzaro :: L’Assessore Caligiuri è intervenuto alla presentazione del bando sperimentale sull’alta formazione all’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro.

CATANZARO :: 14/06/2012 :: L’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, intervenendo alla presentazione del bando sperimentale sull’alta formazione, che si è svolta questa mattina nella sede dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, dove e’ stato ricevuto dal Presidente Maurizio Rubino e dal Direttore Anna Russo, ha sottolineato che “La Regione sta prestando attenzione a settori strategici della cultura calabrese, valorizzando la creatività e i talenti”.

Nell’occasione – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – sono stati illustrati i finanziamento dei Corsi professionalizzanti nei settori Artistico, Musicale e Coreutico, con attenzione verso le organizzazioni orchestrali e bandistiche, secondo gli indirizzi del Ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo. Il bando, che scade il 14 luglio, è di un milione e mezzo di euro ed è finanziato con fondi comunitari. Possono partecipare le Accademie delle Belle Arti, i Conservatori Musicali e le Associazioni con almeno 20 anni di attivita’. “Miriamo – ha aggiunto Caligiuri – alla crescita dell’arte e della musica in Calabria potenziando le figure professionali.

Dobbiamo esportare cultura e per farlo abbiamo bisogno della creatività e del talento degli studenti e dei laureati”. Caligiuri ha visitato l’Accademia delle Belle Arti ed ha espresso l’intenzione di confrontarsi con i docenti e gli studenti sulle politiche culturali della Regione Calabria. Per ogni tipo d’informazione relativamente al bando è possibile consultare l’apposita pagina sul sito www.regione.calabria.it/istruzione oppure scrivere m.cauteruccio@regcal.it.