fbpx

Catanzaro :: Regione: erogati i primi pagamenti degli aiuti comunitari per lo sviluppo rurale.

VAS verde ambiente e società anche scalea potrebbe usufruire degli aiuti comunitari per lo sviluppo rurale.

CATANZARO :: 28/07/2010 :: Sono 1.047 i primi beneficiari degli aiuti comunitari erogati dall’Arcea (Agenzia della Regione Calabria per l’erogazioni in agricoltura) relativi alle misure 211, 212, 214 e 221 del Piano di sviluppo rurale della Regione Calabria,sostengono i VAS (verde ambiente e società). Ribadiscono in questa nota stampa:” L’importo complessivo erogato è di 1.989.266,13 euro. i VAS del Tirreno dichiarano una grande soddisfazione non solo personale ma anche per l’Assessore Regionale all’ Agricoltura Michele Trematerra e per il dirigente generale del Dipartimento Giuseppe Zimbalatti. “È’ stato concretizzato un importante obiettivo”  ha detto Trematerra  “che consente la razionalizzazione del sistema di pagamento degli aiuti comunitari per lo sviluppo rurale”.

Per questo primo ordinativo di pagamento degli aiuti comunitari sono  stati erogati circa due milioni di euro. “Un traguardo “ ha sottolineato l ‘ Assessore  all’ Agricoltura – “raggiunto grazie alle sinergie tra il personale del Sistema Informatico Nazionale, l’ Arcea ed il Dipartimento Agricoltura, che hanno provveduto a sincronizzare i programmi e le procedure operative”. Oggi,  secondo l’ Assessore Trematerra, si è raggiunta la piena operatività dell’ Arcea.  L’ azione del Dipartimento per favorire lo sviluppo rurale della Calabria potrà essere più incisiva, con ricadute positive su tutto il territorio regionale e sui diversi settori produttivi legati al settore agro-forestale. L’ Arcea, istituita ai sensi dell’ art. 3, comma 3, D.Lgs. n° 165/1999 e della L.R. n° 24/2002, ha le funzioni di organismo pagatore per la Regione Calabria degli aiuti derivanti dalla politica agricola comune, dagli interventi sul mercato e sulle strutture del settore agricolo finanziato e/o cofinanziato dai due fondi Feaga e Feasr.  All’ Arcea potrà essere affidata anche dalle Province, dalle Comunità Montane, dai Comuni, dai Parchi, dai Consorzi di bonifica e da altri enti pubblici operanti sul territorio della Regione, la funzione di organismo pagatore. Nell’ esercizio delle funzioni di organismo pagatore, ai sensi del regolamento CE n. 885/06 della Commissione del 21 giugno 2006, l’ Arcea provvede a: autorizzare i pagamenti, determinando l’ importo che, in esito all’ istruttoria, deve essere erogato al richiedente conformemente alla normativa comunitaria e nazionale; eseguire i pagamenti, impartendo istruzioni all’ istituto tesoriere designato; contabilizzare i pagamenti, attraverso le registrazione nei propri libri contabili, con l’ utilizzazione di un sistema informatizzato e la preparazione di sintesi periodiche di spesa, anche al fine delle dichiarazioni all’ Agea  (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria e nazionale in materia; nei libri contabili devono essere, altresì, registrati i finanziamenti del Fondo, segnatamente, per quanto riguarda gli anticipi
non liquidati e i debitori.  I VAS dichiarano,che ai sensi della normativa comunitaria e nazionale, tutte le informazioni necessarie per le previste comunicazioni alla Commissione dell’ Unione Europea. Per il tramite dell’ Agea, inoltra al Ministero dell’ Economia e delle Finanze richieste motivate per anticipazione di spesa per far fronte alle esigenze di pagamento degli aiuti comunitari.