fbpx

Cetraro :: Porto: si è svolta questa mattina l’esercitazione antincendio.

CETRARO :: 24/06/2011 :: Si è svolta questa mattina nel Porto di Cetraro presso la banchina n° 2 del molo peschereccio la periodica  esercitazione antincendio coordinata dall’Ufficio Circondariale Marittimo, durante la quale è stato simulato lo sviluppo di fiamme a bordo di un’unità della piccola pesca all’ormeggio.

Allo scopo di collaudare la tempestività e l’efficienza dell’intera organizzazione predisposta per fronteggiare simili emergenze è stata prevista anche la presenza a bordo di marittimi intossicati  dal fumo dell’incendio. 
Le azioni di spegnimento del fuoco sono state svolte in prima battuta dalla M/V CP 851  che si è diretta sul punto dell’incendio immediatamente dopo l’allarme dato alle ore 9:30 circa alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro. Nel suo ruolo di coordinamento delle operazioni la Guardia Costiera ha inoltre richiesto l’intervento dei VV.F del Comando Provinciale di Cosenza – Sezione distaccata di Paola – e del personale medico del servizio 118 che sono intervenuti rispettivamente con un mezzo ASP e con un’autoambulanza distaccata presso l’ospedale di Cetraro. Sul posto si sono recate anche due pattuglie della Polizia Municipale e della Stazione dei Carabinieri, entrambe di Cetraro. L’esercitazione si è protratta per circa 30 minuti fino alla risoluzione con esito positivo dell’emergenza.  Soddisfazione è stata espressa dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro, il Tenente di Vascello Gabriele Peschiulli, per aver verificato e affinato, all’inizio della stagione estiva, il coordinamento tra gli Enti impegnati in tale attività di risposta emergenziale
Pochi giorni fa un analogo scenario emergenziale è stato simulato all’interno del Porto Turistico “Riva di Scidro” di Belvedere Marittimo dove il personale della locale Delegazione di Spiaggia ha coordinato lo svolgimento delle operazioni antincendio, eseguite con la consueta efficienza dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza – sezione distaccata di Scalea. Anche in quella circostanza non è mancata la partecipazione del Servizio 118 e  della Polizia Municipale, cui si è aggiunta d una pattuglia dei Carabinieri inviata dalla centrale Operativa della Compagnia di Scalea.