fbpx

Cosenza :: L’Archivio di Stato collabora con il Liceo Statale Lucrezia della Valle.

COSENZA :: 14/10/2011 :: L’Archivio di Stato di Cosenza collabora con il Liceo Statale ‘Lucrezia della Valle’ al progetto Comenius dal titolo ‘ In – Service Training Co. A Virtual Company to develop new professional skills’ il cui obiettivo è la costituzione di un’impresa virtuale tra le scuole partecipanti nella quale ogni partner mette a disposizione le proprie competenze.  

Per la realizzazione del progetto, il Liceo Statale “Lucrezia della Valle” ha programmato un laboratorio pratico-didattico di restauro di testi antichi presso l’Archivio di Stato di Cosenza nel giorno 17 ottobre 2011, dalle ore 15.00 in poi. Gli studenti coinvolti provenienti da Portogallo, Spagna, Turchia, Polonia, Estonia, Lettonia,  saranno assistiti e guidati dagli esperti del Laboratorio di Legatoria e Restauro dell’Archivio di Stato.

Seguirà nella Sala Convegni ‘Michelangelo Baldassarre’  una tavola rotonda in lingua inglese sulla divulgazione dei programmi Comenius  in riferimento al ruolo istituzionale dell’Archivio di Stato.
I partecipanti al progetto hanno inoltre l’opportunità di visitare la mostra ‘Difesa del suolo in Calabria nell’800. Dal passato insegnamenti per il futuro’.
L’adesione al progetto conferma gli obiettivi perseguiti dall’Istituto al fine di svolgere attività di promozione dei beni documentari e del complesso monumentale in cui ha sede,  entrambi patrimonio dell’intera umanità.