fbpx

Cosenza :: Partecipazione della Provincia alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum.

COSENZA :: 14/11/2011 :: La Provincia di Cosenza parteciperà per la terza volta, con uno stand espositivo per promuovere l’enorme patrimonio storico-culturale e archeologico presente nel nostro territorio, alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, XIV edizione, che si terrà da giovedì 17 a domenica 20 novembre.

Gli obiettivi della partecipazione dell’Ente saranno illustrati mercoledì 16 novembre prossimo, alle ore 10.00, presso la Sala degli Stemmi della Provincia, in Piazza XV marzo, con una Conferenza Stampa di presentazione alla quale interverranno il Presidente Provincia di Cosenza On. Gerardo Mario Oliverio, la Prof.ssa Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza ed il Prof. Fabrizio Mollo dell’Università degli Studi di Messina, che parteciperanno anche sabato 19 novembre, alle ore 12.00, nella sala Velia, alla presentazione della guida “Da Blanda a Temesa. Itinerari archeologici lungo la costa tirrenica cosentina”.  

Con la partecipazione a questo importante evento culturale la Provincia di Cosenza intende promuovere e valorizzare i beni culturali presenti sul territorio, obiettivo che rientra appieno nella  programmazione dell’Assessore alla Cultura, anche alla luce del successo registrato nelle precedenti edizioni, la XII e XIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, cui l’Ente ha partecipato con un format espositivo, con strumenti tradizionali e supporti multimediali video, riscuotendo un notevole successo di pubblico ed un ampio consenso degli addetti ai lavori, testimoniati dal premio ricevuto come migliore allestitore dell’edizione 2009.

La XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in svolgimento a Paestum dal 17 al 20 novembre 2011, con le sue consolidate prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO, OMT e ICCROM, è una vetrina culturale di tutto rispetto che vanta oltre che 8.000 visitatori, 200 espositori , 40 tra conferenze e incontri, 220 relatori, 35 operatori dell’offerta.

Si presenta come unico salone espositivo in Italia dedicato al patrimonio archeologico ed è la prima mostra internazionale di tecnologie interattive e virtuali ma, soprattutto, è occasione insostituibile di incontro per il business professionale e momento di dibattito sulle tematiche proprie del patrimonio culturale, quali la tutela, la fruizione, la valorizzazione, il dialogo interculturale e la cooperazione mediterranea.

Su dette tematiche si confronteranno Organizzazioni Governative Internazionali e di categoria, Istituzioni, Associazioni professionali con operatori turistici, soprintendenti, archeologi, direttori di musei, docenti universitari, giornalisti, promuovendo la cooperazione tra i popoli, attraverso  la partecipazione e lo scambio di esperienze: dopo Egitto Marocco,Tunisia, Siria, Francia, Algeria ecc. Ospite ufficiale nel 2011 è la Turchia. I giornalisti accreditati sono circa 170 con uno straordinario riscontro mediatico su numerose testate televisive, radiofoniche e della carta stampata nazionali ed internazionali.