fbpx

Cosenza :: Premio Letterario Piccolo Tommy 2010.

Nessuno rubi mai il Sorriso di un bambino.

C0SENZA :: 30/09/2010 :: E’ con questo slogan, che Silvio De Rose, Presidente della A.S.D. ACLI CARIOCAS di Cosenza, con grande soddisfazione annuncia la Terza Edizione del Premio Letterario Piccolo Tommy, fortemente voluta anche dalla signora Paola Pellinghelli (Mamma del Piccolo Tommy).

La Manifestazione, è dedicata alla memoria del  Piccolo Tommaso Onofri, “Tommy”, bimbo di soli 18 mesi, rapito e barbaramente ucciso a Casalbaroncolo (Parma) nel 2006.

La  Cerimonia di Premiazione del “Premio Letterario Piccolo Tommy”, si svolgerà a Cosenza al Cinema Teatro Italia, il giorno 30 Ottobre 2010 (Sabato), con inizio alle ore 16.00.

L’intera organizzazione del “Premio Letterario Piccolo Tommy”, è curata come sempre nei minimi particolari dalla A.S.D.  ACLI CARIOCAS di Cosenza, con a capo il suo Presidente Silvio De Rose.

La Manifestazione, dichiara il Presidente De Rose, è resa anche possibile, dal Patrocinio  della Regione Calabria, del Comune di Cosenza, dalla 3^ Circoscrizione del Comune di Cosenza, e dal Patrocinio e dalla Sponsorizzazione della Provincia di Cosenza.

Il grande successo delle due precedenti edizioni, è di ottimo auspicio per un attesissimo tris.

(Basta guardare un attimo i numeri dei lavori pervenuti all’organizzazione: nel 2008 sono pervenuti oltre 700 lavori svolti dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Cosenza e della Provincia di Cosenza, e nel 2009 son pervenuti oltre 1600 temi, poesie, racconti da tutta la Calabria. Nei due anni hanno partecipato oltre 100 Scuole della Calabria).

 La partecipazione alla Manifestazione è aperta a tutti gli alunni delle Scuole Primarie e a quelli delle Scuole Secondarie di Primo Grado di tutta la Regione Calabria.

Saranno invitate a partecipare, oltre 700 Istituzioni Scolastiche.

I partecipanti, si cimenteranno in un Racconto Fantastico, una Poesia o una Lettera Aperta, portando così anche il loro contributo alla memoria del Piccolo Tommy, ma soprattutto daranno una risposta al male che ogni giorno subiscono i bambini.

E’ inoltre con immenso piacere che vi comunico che quest’anno, alla Cerimonia di Premiazione del “Premio Letterario Piccolo Tommy”, sarà presente la signora Paola Pellinghelli (mamma del Piccolo Tommy), insieme al figlioletto Sebastiano.

 

Notizia proprio delle ultimissime ore, sarà inoltre presente alla Manifestazione, anche il Dott. Pietro Errede,  Magistrato, che all’epoca,  si è occupato personalmente del tristissimo fatto di cronaca.

Quest’anno sarebbe stato l’anno in cui Tommy sarebbe andato a scuola per la prima volta.

Ed è proprio questo infatti il Tema Principale del “Premio Letterario Piccolo Tommy” 2010.

“Il Suo Primo Giorno di Scuola”……&he
llip;………

Lo staff organizzativo, è già da tempo al lavoro, per organizzare alla perfezione questo grande ed unico evento.

Hanno dato la loro adesione, compatibilmente agli impegni Istituzionali, l’On. Giuseppe Scopelliti Presidente della Regione Calabria, il Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Gerardo Oliverio,   l’Avv. Salvatore Perugini Sindaco di Cosenza, l’On Wanda Ferro Presidente della Provincia di Catanzaro, S.E. Mons. Santo Marcianò Arcivescovo di Rossano – Cariati, il Dott. Pietro Ruffolo Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Cosenza, il Dott. Francesco Napoli Assessore alla Cultura del Comune di Cosenza, Giovanni Manganaro Presidente Onorario a Vita U.S. Acli Calabria,

la Dott.ssa Maria Grazia Cianciulli Dirigente scolastico dei Licei di Belvedere Marittimo, Carmelo Campolo Presidente Regionale U.S. Acli Calabria, il Dott. Antonio Farina Presidente della III^ Circoscrizione del Comune di Cosenza, l’Avv. Ferdinando Baldini del Foro di Cosenza.

Inoltre un ringraziamento particolare, va  alla Dott.ssa Anna Francesca Vattimo, Segretaria del Premio Letterario Piccolo Tommy per il suo preziosissimo lavoro, alla Gioielleria Scintille di Cosenza,  al Ristorante Pizzeria TARI’ di Laurignano (Cs),  alla Scuola di Ballo “Magic Dance” di Serena Celico,  al Gruppo Sbandieratori Città di Bisignano (Cs), e al giovane Cabarettista di Cosenza Emanuele Gagliardi, che si esibiranno durante la cerimonia di Premiazione.

Il Premio Letterario piccolo Tommy è anche su Facebook sotto il profilo “PICCOLO TOMMY”, in cui troverete tutte le notizie del Premio e tutto il materiale delle prime due precedenti edizioni. (Foto, Video, ecc. ecc.).

Dando a tutti appuntamento al 30 Ottobre 2010, al Cinema Teatro Italia di Cosenza, per la Cerimonia di Premiazione, un sentito ringraziamento a tutto lo Staff della A.S.D. ACLI CARIOCAS di Cosenza, alla Signora Paola Pellinghelli che ci ha autorizzato ad organizzare il Premio Letterario, e a tutti coloro che ci hanno dato la possibilità di organizzare ancora una volta questo bellissimo evento.