fbpx

Cosenza :: Provincia: ricevuta la delegazione tedesca gemellata con Verbicaro.

COSENZZA :: 10/09/2011 :: Sono stati ricevuti in Provincia i 35 cittadini tedeschi, provenienti dal Comune di Oberstenfeld, in visita dal 7 all’11 settembre a Verbicaro, il Comune calabrese con cui sono gemellati. A fare gli onori di casa, assente il presidente Oliverio perché impegnato fuori regione, sono stati gli assessori Arturo Ricetti, Maria Francesca Corigliano e il dott. Antonio Molinaro, Direttore Generale dell’Ente. Dopo un cordiale scambio di doni, gli ospiti hanno potuto ammirare lo splendido palazzo della Provincia ed hanno espresso giudizi assai positivi sulle bellezze del nostro centro storico.
Nella cittadina industriale di Oberstenfeld vive la comunità di verbicaresi più numerosa in rapporto al numero degli abitanti e delle altre comunità immigrate proveniente da un unico Comune. Il ruolo sempre più importante che la comunità di origine verbicarese ha assunto nel contesto socioeconomico e culturale locale ha dato vita ad un forte gemellaggio tra le due realtà che ha consentito a molti verbicaresi rientrati di riallacciare intensi contatti, peraltro mai persi, con gli amici rimasti ad Oberstenfeld ed anche la creazioni di nuove relazioni tra gli abitanti di Oberstenfeld e quelli di Verbicaro che mai si erano conosciuti. Scambi continui, che stanno producendo anche vantaggiose ricadute economiche, sono oggi in atto tra i residenti dei due comuni e sempre più frequentemente si assiste a visite di gruppi provenienti dalla Germania a Verbicaro e dintorni.

Nel mese di giugno scorso sono stati invitati al festival della birra i componenti del gruppo musicale i “Kalamu”, nati in Germania, ma quasi tutti di origine verbicarese.