fbpx

Diamante :: Al via la terza edizione del “Diamante Film Festival”.

DIAMANTE :: 06/07/2011 :: Parte Giovedì e si conclude Sabato la terza edizione del “Diamante Film Festival”. Un’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune e organizzato dalla Pro Loco con la finalità dichiarata di valorizzare il “cinema al Sud” con i premi “I diamanti del cinema”. Invariata la formula che ha decretato il successo nella due edizioni precedenti.

Giovedì e Venerdì una retrospettiva del grande cinema italiano con proiezioni nelle piazzette dei storici di Diamante e Cirella e Sabato serata finale in Piazza Municipio per assegnare i “Diamanti del cinema” a registi e attori del Sud: Calabria, Basilicata, Puglie, Campania e Sicilia.
“Un Festival senza Scamarcio – dice polemicamente l’Assessore Franco Maiolino – per sottolineare che protagonista assoluto della manifestazione è il cinema del Sud con i registi e gli attori ricchi di creatività e fantasia ma che più degli altri hanno davanti problemi e ostacoli”.
La giuria, presieduta da Alessandro Benvenuti, non ha ancora comunicato i nomi dei sei registi vincitori.
Oltre ai “Diamanti del cinema” saranno consegnate anche 5 targhe d’argento. Al regista Giuseppe Ferrara “per il suo impegno sulle tematiche meridionali”. Per “Cinema anticipazioni”, ai registi Fabio Mollo e Salvatore Lopiano impegnati a girare in Calabria i film “Il Sud è niente” e “Ferramonti: il campo nella Palude”. Al produttore Alessandro Perrella per il film “Vicino al fiume” interamente girato nella Sila catanzarese. Targhe, premi e menzioni anche per il concorso “Corto Mediterraneo” curato da Ferdinando Romito.
Nelle mattinate di Giovedì, Venerdì e Sabato nella sala consiliare del Comune, seminari e convegni dedicati ai giovani con la partecipazione del regista Giuseppe Ferrara, del Prof. Gianfranco Bartalotta, docente di cinema all’Università di Roma e della giornalista Mariangela Petruzzelli.
Da Giovedì 7 a Sabato 16 resterà aperta la mostra fotografica “Calabria, una location per il cinema” appositamente curata per il Festival da Antonio Renda.