fbpx

Diamante :: Magorno: secondo Legautonomie Calabria il nostro comune è il più virtuoso in termini finanziari.

DIAMANTE :: 27/10/2011 :: E’ Diamante il comune calabrese più “virtuoso” in termini finanziari. Secondo un’analisi di Legautonomie Calabria, infatti, il comune di Diamante è l’ente che sulla base del  concetto di “virtuosità” stabilito dalla manovra di agosto, si pone nella  migliore posizione tra quelli con più di 5 mila abitanti.

“La manovra di ferragosto – è scritto in una nota della  segreteria di Legautonomie – ha anticipato al 2012 il concetto di virtuosità per gli enti locali prevedendo quattro differenti classi. I comuni riconosciuti  virtuosi, infatti, potranno beneficiare delle nuove regole e saranno pertanto  esclusi dalla stretta dei tagli e dai vincoli di stabilità.”

Legautonomie ha analizzato i certificati consuntivi 2009 dei comuni  calabresi con popolazione superiore a 5 mila abitanti (82 comuni). In particolare dai parametri presi in considerazione Diamante è al primo posto per autonomia finanziaria (87,3%). E’ comunque il dato generale che premia la cittadina tirrenica. “Il comune di Diamante – è scritto  infatti  nella nota – è senz’altro quello che fa registrare le migliori condizioni in tutti  gli indicatori”.

Il risultato dell’analisi di Legautonomie è stato accolto con grande soddisfazione dal Sindaco di Diamante, l’Avv. Ernesto Magorno. “il dato che emerge dall’analisi di Legautonomie  premia chiaramente  il costante impegno della Amministrazione Comunale nel  tenere in ordine i bilanci e gestire con oculatezza ed onestà le finanze comunali.

Un dato unico nella storia della nostra città che ci da ragione e ci invoglia e convince a proseguire nella nostra azione politica che ha prediletto il rigore e la sobrietà, consentendo al contempo di realizzare iniziative di grande respiro che hanno dato visibilità al nostro paese.

Desidero  pertanto  esprimere – ha concluso il Sindaco –  a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Diamante, il nostro ringraziamento all’assessore al bilancio Michele Trifilio, ai responsabili degli uffici comunali ed a tutto il personale del comune per il lavoro fin qui egregiamente svolto che ci consente di fregiarci  del titolo  di comune calabrese più “virtuoso”.