fbpx

Guardia Piemontese :: VI edizione per il Carnevale Occitano.

GUARDIA PIEMONTESE :: 02/02/2012 :: Siamo arrivati alla sesta edizione del Carnevale Occitano organizzato dall’Associazione Arcobaleno di Guardia in collaborazione con le associazioni del territorio e con il supporto di tantissimi cittadini e commercianti. Non prendete impegni per le ultime tre domeniche di febbraio e per il martedì grasso. Dal 12 al 26 febbraio, il Carnevale Occitano di Guardia Piemontese vi aspetta con tante sorprese e con carri veramente estrosi.

Il 12 febbraio, alle ore 15.00, si apre il Carnevale Occitano con la novità di “Stand Enogastronomici”, lungo il corso principale, via Kennedy, animato da artisti di strada e giocolieri. Le due Grandi Sfilate dei carri allegorici e gruppi mascherati sono state previste per le domeniche del 21 e 26, alle ore 15.00. Si partirà dalla SS 18 (lato Sud), e percorrendo via Kennedy si arriverà in piazza Aldo Moro dove tutti i gruppi di ballerini e figuranti sfileranno e si esibiranno in scenografie originali.

Il paese è in piena attività per l’ultimazione dei carri e cucitura di tutti gli abiti. Si respira già un’atmosfera gioiosa ed entusiasmante. La sfilata conclusiva del 26 febbraio vedrà la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, provenienti da Acquappesa, Cetraro, Fuscaldo, San Lucido, Paola, San Marco Argentano, Luzzi, Bonifati, Belvedere Marittimo e altri comuni limitrofi con la partecipazione speciale del gruppo mascherato vincitore dell’edizione 2012 del Carnevale di Castrovillari.

Novità di quest’anno la partecipazione di un gruppo mascherato del Carnevale del Brigantino di Crispiano (Ta) il più grande Carnevale Estivo del Sud. Per il secondo anno assisteremo alla sfilata del gruppo della Baìo ossia la rappresentazione del carnevale nelle Valli Occitane. La Baìo è uno dei più ricchi rituali popolari ancora vivi sulle Alpi, dedicato alla rievocazione della cacciata degli invasori saraceni intorno all’anno mille.

Uno spettacolo nello spettacolo, il coloratissimo e folto gruppo della Baìo vedrà sfilare bambini, mamme e appassionate insegnanti che hanno affiancato i ragazzi e contribuito nelle ricerche storiche per la realizzazione di abiti che rispettassero al meglio la tradizione. La manifestazione si concluderà con un grande spettacolo Musicale. Il martedì grasso è stato dedicato ai più piccoli. Alle ore 15.00, in piazza Aldo Moro, assisteremo alla sfilata delle Mascherine, con spettacoli per bambini e artisti di strada e giocolieri.