fbpx

L’Accademia Italiana della Cucina compie 70 anni, il 20 ottobre convegno a Catanzaro.

Incontro in Camera di Commercio per celebrare e ricordare i principi ispiratori dell’ente strettamente legati alla difesa della cucina regionale e al sostegno della sicurezza alimentare.

CATANZARO :: 16/10/2023 :: In occasione del 70° anniversario dalla nascita dell’Accademia Italiana della Cucina si terrà venerdì 20 ottobre alle ore 16:30 nella sede della Camera di Commercio di Catanzaro un convengo in cui verranno ricordati e celebrati i principi fondativi dell’ente, annoverato tra i sette istituti riconosciuti dalla Presidenza della Repubblica italiana. Il titolo dell’evento è: “Il riso, il mais e gli altri cereali nella tradizione regionale: proprietà salutistiche” ed è stato organizzato dai delegati provinciali dell’Accademia, Rosanna Muscolo Nicotera di Catanzaro e Sergio D’Ippolito, delegato di Crotone.

I dieci principi ispiratori, contenuti nel manifesto del settantennale, sono strettamente legati alla difesa e alla valorizzazione della cucina regionale, al sostegno della sicurezza alimentare e alla salute, alla diffusione e alla salvaguardia della dieta mediterranea, alla lotta allo spreco di cibo e all’incoraggiamento del turismo enogastronomico quale principale fattore che caratterizza la cultura dei territori.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali della sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro, dall’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo, dal presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile, dal sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e dal presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia Pietro Falbo.

Le relazioni sono, invece, affidate ad Ottavio Cavalcanti, già ordinario di Storia delle Tradizioni popolari all’Unical e coordinatore del centro studi dell’Accademia per la Calabria; a Giovanni Enrico Agosteo, direttore del dipartimento di Agraria all’Università Mediterranea di Reggio Calabria; a Rocco Savino, professore ordinario di Biologia Molecolare all’Umg di Catanzaro; a Rosa Terracciano, professore associato di Chimica Organica all’Umg di Catanzaro. Al magnifico rettore dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, Gianluca Cuda, sono affidate le conclusioni del convegno.