fbpx

Morano Calabro :: Domenica, proiezione del film “Agli uomini piace uccidere”.

La manifestazione nell’ambito della Giornata Touring, promossa dal Comune, dal TCI e dal marchio Bandiere arancioni.

MORANO CALABRO :: 07/10/2010 :: Domenica prossima, alle ore 19,00, nell’ambito della Giornata Touring che si terrà a Morano e che prevede un articolato programma ludico-culturale, presso il locale auditorium sarà proiettato il film “AGLI UOMINI PIACE UCCIDERE”, opera prima del regista castrovillarese Pierfrancesco Laghi.

L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, guidato dalla dottoressa Rosanna Voto, fortemente impegnata a rilanciare l’immagine dell’antico borgo del Pollino, unico centro calabrese detentore del marchio “Bandiere Arancioni” rilasciato dal Touring Club Italiano ai paesi dell’entroterra che possono vantare caratteristiche architettoniche e di vivibilità tali da rendere gradevole ed appagante la residenzialità e il soggiorno in loco.

Ma torniamo al lungometraggio, di cui Laghi firma anche la sceneggiatura, insieme al drammaturgo Dimitri Patrizi. La pellicola dura poco meno di un’ora e un quarto ed è stata girata tra agosto 2007 e marzo 2008 a Castrovillari, Morano, Sibari, Gizzeria, Lamezia e nel Canavese.

Si tratta di un giallo psicologico ambientato negli anni ’90, che affronta tematiche di stretta attualità: il problema del Male, la tutela dell’infanzia, il diritto alla vita. Nel cast attori teatrali e del piccolo schermo quali Stefano Abbati, Silvia Siravo, Alessandro Adriano, Saba Anglana, Luca Biagini, Lina Bernardi, Fabio Mazzari, Paola Pessot, Stefano Saccotelli e Victoria Petroff. Le musiche sono di Max Gallesi (tastierista di Irene Grandi), effetti speciali, finishing & color correction del crotonese Antonio Pupa, la fotografia di Davide Crippa.

Produce la PLP dello stesso Laghi, che oltre al corto PHONE CENTER (2005), nel 2001 ha pubblicato per la Rubbettino il saggio sociologico FOTO DA CUBA, VIDEOTAPE DELLA BULGARIA.