fbpx

Morano Calabro :: Saranno attivate sette corse da Morano per il centro e nord Italia.

MORANO CALABRO :: 05/02/2010 :: Attivate dalla società di trasporti “La Valle”, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale ed in particolare dell’assessore alla Viabilità Angelo Severino, sette corse diurne/notturne da Morano per numerose destinazioni del centro e nord Italia e viceversa. L’area individuata per le fermate è quella antistante la stazione di servizio Esso in località Piana.

uArchiviato, dunque, il problema della soppressione dei collegamenti sorto nei mesi scorsi. Come si ricorderà, erano state, infatti, da parte di un’azienda privata, cancellate ben tre corse in partenza dall’antico centro del Pollino,  cagionando notevoli disagi agli utenti adusi ad usufruire del servizio per soddisfare le esigenze di mobilità.

Soddisfatto l’assessore Severino. Il quale, intervenendo sulla questione, ne chiarisce i termini, ponendo l’accento sul ruolo decisivo svolto dal governo locale. “E’ giusto fare chiarezza” afferma. “Quando si verificò il problema, il sottoscritto, accogliendo le istanze di molti cittadini, ha invano tentato di dirimerlo contattando più volte l’azienda interessata. Purtroppo, non avendo conseguito il risultato sperato, ossia il ripristino del servizio, anzi ottenendo, per converso, risposta tramite comunicato stampa nel quale l’azienda chiariva sostanzialmente di non avere obblighi nei confronti delle istituzioni e che a causa del ridotto numero di passeggeri l'abolizione delle corse si era resa indispensabile. A questo punto abbiamo interpellato le autolinee “La Valle”, i quali hanno subito mostrato attenzione verso la proposta da noi avanzata e tesa all’avvio di collegamenti da Morano per le destinazioni del centro e nord Italia e viceversa. Tant’è che proprio in questi giorni abbiamo ricevuto comunicazione scritta delle stesse che si sono rese disponibili ad effettuare dai primi di febbraio, concluse le procedure di autorizzazione (nell’immediato è sufficiente manifestare al momento dell’acquisto del biglietto la volontà di salire in autobus a Morano per ottenere il servizio), le fermate nell’area indicata. Area che dovendo prossimamente essere dotata di un punto ristoro e servizi igienici, appare certamente tra le migliori possibili, anche e soprattutto in riferimento alla sicurezza dei viaggiatori. Allora, problema risolto. E v’è da precisare, inoltre, quanto all’impegno che contraddistingue il nostro operare quotidiano per la collettività, che ci eravamo già mossi con una specifica richiesta di incontro all’azienda che garantiva il servizio in precedenza, l’undici settembre 2009, pertanto con largo anticipo rispetto ad altre iniziative. E’ questo – conclude l'assessore Severino – il nostro modo di fare politica: lavorare, lavorare, lavorare per il bene della comunità”.