fbpx

Mormanno :: Sanità: la “Commissione Territoriale per la Tutela della Salute” visita l’ospedale.

MORMANNO :: 16/06/2011 :: “La Commissione Territoriale per la Tutela della Salute nell’Area del Pollino si è recata, martedì pomeriggio, nell’ospedale di Mormanno su invito del sindaco, Guglielmo Armentano, per discutere delle criticità di questo nosocomio, decidendo di attivare con urgenza ogni iniziativa utile affinché le due unità operative di riabilitazione e di medicina e lungo degenza non rischino  il collasso per carenza di personale medico.

Erano presenti oltre al primo cittadino di Mormanno i sindaci di Acquaformosa, Giovanni Mannoccio, di Cassano, l’onorevole Gianluca Gallo, di Castrovillari, Franco Blaiotta, di Lungro, Giuseppino Santoianni, e di Morano, Francesco Di Leone, oltre  i vice sindaci di Frascineto e Laino Castello,  nonché il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, onorevole Domenico Pappaterra, i consiglieri provinciali Gianluca Grisolia, Biagio Diana e Piero Vico ed i membri della Commissione Consiliare Sanità del Comune di Castrovillari, Franco Corrado, Domenico Donadio, Ferdinando Laghi, Domenico Lo Polito e la presidente  Marisa Urso.
Non erano, invece, presenti per motivi istituzionali i sindaci di San Basile, Laino Borgo e Saracena che, tuttavia, hanno preventivamente dato piena disponibilità di adesione ai deliberati della Commissione.
Dopo la breve ma efficace relazione del sindaco di Mormanno, che ha lanciato l’allarme sul presidio della sua comunità e gli interventi tecnici dei dottori La Bruna e Peccerillo, tutti i contributi che si sono susseguiti hanno fatto proprie le difficoltà rappresentate.
Negli interventi è stata espressa unitariamente la volontà di sottolineare al Commissario Straordinario dell’ASP, Gianfranco Scarpelli, la particolare situazione in cui si dimena l’ospedale di Mormanno, oltre le altre inerenti i presidi di Castrovillari e di Lungro, già  esposte alla Regione nell’incontro con il  dottor Scaffidi.
Il Commissario dell’ASP incontrerà a Castrovillari venerdì prossimo, alle ore 15, presso la sala 14 del Protoconvento Francescano, la Commissione Consiliare ed i Sindaci del comprensorio,   per  come preannunciato dal presidente Marisa Urso.
Attualmente le due  unità operative di medicina e riabilitazione dell’ospedale di Mormanno possono contare su un organico di sette medici a fronte dei quindici, complessivamente previsti dalla norma per l’accreditamento.
In questa situazione sono necessari almeno tre nuovi medici per assicurare l’assistenza diurna alle persone in degenza. In caso contrario , permanendo la difficoltà di organizzare i turni di lavoro, si paventa l’impossibilità di continuare a garantire quei livelli essenziali di assistenza fin qui erogati. Le difficoltà del nosocomio di Mormanno sono state attenzionate anche al Presidente della Commissione Regionale Sanità, onorevole Nazareno Salerno, che sarà a Mormanno mercoledì 22 giugno in orario da precisare, per come annunciato dal consigliere regionale Gianluca Gallo nel corso dell’incontro.”