fbpx

Palmi :: Caligiuri commenta il premio ‘De Gustibus’.

PALMI :: 08/12/2012 :: “Anche la cucina rappresenta una testimonianza della cultura calabrese, antica e nuova”. E’ quanto ha dichiarato l’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, commentando il riconoscimento quale “migliore ristorante emergente d’Italia al “De Gustibus” di Maurizio Sciarrone, di Palmi. Il riconoscimento e’ stato assegnato dalla ”Guida ai ristoranti 2013” de “Il Sole-24 Ore”, curata da Davide Paolini.

“Il riconoscimento a Maurizio Sciarrone – prosegue Caligiuri – e’ un bel segnale per tutta la Calabria che, con 45 citazioni nella guida gastronomica del “Sole”, supera l’emarginazione anche a livello gastronomico e si afferma come uno dei protagonisti nazionali della gastronomia. L’attestato a Maurizio quale astro emergente della cucina italiana e’ finanche tardivo, dal mio punto di vista, rispetto alla straordinaria qualità della sua cucina, espressione delle nostre tradizioni più vere, a cominciare dalla “struncatura”, quel particolare tipo di pasta che si fabbrica con i resti della lavorazione”.

Caligiuri ha infine ricordato il progetto, avviato dalla Regione d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, che quest’anno si realizzerà negli istituti alberghieri d’intesa con il consorzio della ristorazione calabrese di qualità “Assapori”, che riunisce il meglio della cucina calabrese e che vedrà coinvolti mille studenti e diecine dei migliori chef della regione.