fbpx

Palmi :: La Guida ai ristoranti de Il Sole-24 Ore edizione 2013 incorona il ristorante De Gustibus.

PALMI :: 05/12/2012 :: E’ calabrese di Palmi e si chiama De Gustibus il miglior ristorante emergente d’Italia. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato ieri sera a Milano nel corso della cerimonia di presentazione della “Guida ai ristoranti 2013” del Il Sole-24 ore curata da Davide Paolini.  Nella prestigiosa cornice dell’auditorium del palazzo del quotidiano di Confindustria, nella via Monte Rosa a Milano, Maurizio Sciarrone, il giovane “patron” del De Gustibus, è salito sul gradino più alto del podio per ricevere dalle mani di Davide Paolini l’attestato che qualifica il suo locale “Miglior ristorante emergente d’Italia”: una pergamena e un ricco premio consistente in una fornitura di vini del Consorzio del Chianti Classico.

Ritirando il riconoscimento, Maurizio Sciarrone si è schermito vantando le “straordinarie eccellenze” del suo territorio e, sollecitato da Paolini, ha inoltre illustrato la ricetta originale della “struncatura”.

Definita da Gianfranco Manfredi, il giornalista esperto di enogastronomia collaboratore della Guida del quotidiano di Confindustria, “colta e popolare,  consistente e appassionata ma sempre elegante e ricercata” la cucina di Maurizio  al “De Gustibus” di Palmi è dunque un’autentica rivelazione del 2013. Con una laurea in economia appesa al chiodo, Sciarrone è considerato infatti anche da altri critici del settore uno degli astri nascenti del Sud gastronomico.

L’edizione 2013 della Guida di Paolini, il popolare “Gastronauta” del Sole 24Ore e di Radio24, registra complessivamente una crescita del Mezzogiorno goloso. In particolare appartiene alla Calabria uno dei più significativi balzi in avanti nella nuova “Guida ai ristoranti de Il Sole-24 ore”. Sono ben 45 infatti gli indirizzi calabresi segnalati quest’anno dalla Guida che non assegna voti e non stabilisce graduatorie ma si propone al lettore con la sua classica formula di vademecum dell’eccellenza, selezionando i migliori esercizi per ogni tipologia. Ogni locale, accuratamente descritto e “recensito” da testi piacevoli, con tutte le informazioni pratiche, viene accostato a simboli che ne evidenzia le peculiarità.

Nella guida sono recensiti: (per la provincia di Catanzaro) Abbruzzino – Alta cucina locale, Le Delizie della Cascina, gli alfieri del “Morzello” (Pepè “Il Rosso”, Salvatore, Santo,Turco e la Vecchia Posta), Il Casale, Marechiaro, Barriquando, Novecento, L’Aragosta, Calabrialcubo, Lo Sciamano e La Rosa nel Bicchiere; (per la provincia di Cosenza) Antica Locanda dal Povero Enzo, Barbieri, Sabbia d’Oro, Aquila&Edelweiss, La Tavernetta, Locanda di Alia, Bar dello Sport-Magnatum, Pantagruel Vecchia Rende; (per Crotone) Ercole, Max, Sasà-Il Pescatore e Dattilo; (per Reggio) Baylik,  Da Giovanni, Le Rose al Bicchiere, Taverna Kerkira, Il Mulino, Gambero Rosso, De Gustibus, Glauco, Il Gabbiano, Vecchio Porto; (Vibo Valentia) Filippo’s,  La Rada, La Pratinella, Go, Toscano,  Zenzero, Pimm’s, L’Approdo.