fbpx

Praia a Mare :: Importanti intese tra il Comune e Mondocultura Athena.

PRAIA A MARE :: 22/11/2009 :: Nell’ottica degli obiettivi che la Mondocultura Athena si è prefissata vi è la promozione e valorizzazione del patrimonio territoriale. Per tale fine la società in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Praia a Mare, in un progetto lungimirante discusso e approfondito dal sindaco Lomonaco e dall’assessore al turismo Pietro De Paola, continua ad ampliare i propri collaboratori, affinchè tutti in sinergia si adoperino per lo sviluppo di un turismo più consapevole e mirato.

Tre le fiere di settore a cui partecipa e parteciperà la città di Praia a Mare: “La Fiera del turismo archeologico” che la cittadina tirrenica affronta attraverso l’invito della provincia di Cosenza e che si è svolta in questi giorni; “La Bit” nel prossimo febbraio e “la Fiera del turismo religioso” unica nel settore che si terrà i prossimi 26-27-28 novembre con la Mondocultura athena e alcune strutture ricettive che hanno contribuito allo sviluppo del progetto consapevoli dela positività dell’interazione in ambiti così importanti. A tal proposito il presidente della Mondocultura Antonia Palladino ringrazia New Hotel Blu Eden, Mondial, Jolì ed Armony Hotel, l’International Camping Village, l’exlusive Restaurant “La Casetta bianca”, Le Arcate Hotel  e poi le Autolinee Rocco il Comitato Madonna Della Grotta, l’Agenzia Volvendo Lara Zara escursioni in barca e lo studio grafico Defradessign che ha elaborato una guida sel Santuario della madonna Della Grotta nuovo ed esclusivo. L’assessore al turismo De Paola ha invitato in una fase precedente tutti gli albergatori per discutere della collaborazione a questo progetto e dell’importanza della collaborazione in tali eventi, gli aderenti al progetto hanno lavorato in maniera entusiasta dimostrandosi sensibili al lavoro “di squadra” per l’unico obiettivo che in questo momento è la promozione di un luogo spirituale e storico di notevole importanza per tutto il meridione. L’esclusivo spazio nel padiglione 1 del quartiere fieristico di Foggia sarà dunque curato dall’attivissima Mondocultura athena che ha dato la possibilità di uno stage anche ai ragazzi del Liceo Linguistico P. Lanza di Praia a Mare affinche possano sviluppare con ali esperienze capacità e abilità per un futuro lavoro di operatore turistico. Il preside camillo Marragony si ritiene soddisfatto di questa iniziativa e propone la sua scuola come partner di progetti in cui i giovani siano parte attiva. Necessaria e proficua la disponibilità di padre Mario Corvo nuovo parroco praiese che ha curato la presentazione della nuova guida del santuario.

La Borsa del Turismo Religioso e delle Aree protette è la più importante manifestazione del settore in Italia e si conferma come l’unica piattaforma del turismo religioso che mette direttamente in contatto operatori nazionali ed internazionali. Due i momenti salienti per gli operatori: il Workshop Internazionale organizzato in collaborazione con ENIT che offre l’opportunità di incontrare 100 buyer provenienti da numerose parti del mondo e il Workshop nazionale esclusivamente dedicato agli espositori che sulla base di appuntamenti prefissati incontreranno presso i loro stand circa 80 decision maker del turismo religioso: incaricati diocesani, Animatori parrocchiali, Rappresentanti del Clero e Agenzie di viaggio specializzate. Importante dunque la partecipazione di province e regioni oltre a diocesi e comuni tra i quali per la prima volta la città di Praia a Mare. Soddisfatto di questo nuovo percorso l’assessore De Paola si prepara a lavorare con ancora più intensità ad un turismo che possa essere distinto e settorializzato in modo da capire meglio esigenze e strategie di promozione per il futuro della
splendida ericca città praiese.