fbpx

Rende :: Al Mercure, Hyo Soon Lee incanta la platea.

Musiche  di Saraceni, Strauss, Vives e Delibes e Bernstein per il Concerto dell’Accademia delle Arti “F. Cilea”, patrocinato da Field Calabria

RENDE :: 21/10/2011 :: Prestigioso evento musicale, domenica 16 ottobre, con il Patrocinio della Fondazione Field Calabria, nella elegante sala conferenze dell’Hotel Mercure Executive di Rende. La nota e acclamata Soprano Hyo Soon Lee, accompagnata al Pianoforte dal M° Nayoung Kim, ha eseguito musiche  di Saraceni, Strauss, Vives e Delibes e Bernstein.

Il concerto, apprezzato dal numerosi e competenti ospiti intervenuti, è stata l’occasione per presentare al pubblico cosentino i Corsi Accademici (per intenderci, l’ex Diploma di Conservatorio) che da questo a.a. prenderanno il via nella città dei Brutii, organizzati dall’Accademia Delle Arti “Francesco Cilea”, con da Direzione del M° Leonardo Saraceni, attraverso un protocollo internazionale sottoscritto con la Facoltà di Musica dell’Università del Vest.

Hyo Soon Lee, coreana del Sud, che è una apprezzata soprano a livello internazionale,  ha regalato momenti lirici di intensa musicalità, trasportando gli ascoltatori nel fantastico mondo dei brani lirici più intensi e famosi dei su citati compositori, cantando con ammirevole disinvoltura in italiano, francese, tedesco e spagnolo.

Dotata di una impeccabile tecnica, di vocalità accattivante, appassionata e misurata, Hyo Soon non ha disatteso la fama che la precede, prima di ogni suo concerto, ovunque, non solo come artista, ma anche come docente; è infatti titolare di cattedra al Conservatorio di Vibo Valentia, al Politecnico delle Arti di Roma, all’Accademia EPTA Italy di Roma nonché, da questo anno accademico, alla Accademia Delle Arti “Cilea” di Cosenza.

L’evento, coordinato dal Prof. Leonardo Alario, ha visto gli interventi del M° Leonardo Saraceni, concertista e compositore internazionale, del dott. Mimmo Barile, Presidente della Field Calabria e del Prof. Univ. Dr.Walter Kindl, Rettore della Facoltà di Musica dell’Università del Vest (Romania); in sala, tra gli ospiti, la Maestra d’Arte Rosalba Magnoli e la Dott.ssa Marilù Vulnera, rispettivamente Presidente e Madrina dell’Accademia “F. Cilea”, il Vice Decano della Facoltà di Musica romena, la Prof.ssa Doc. Univ. Dr. Dana Chifu e la responsabile dei rapporti internazionali, la Dott.ssa Prof. Univ. Veronica Demenescu. In conclusione della serata, la dott.ssa Marilù Vulnera ha consegnato, a nome di tutti, delle targhe ricordo ai docenti romeni, nonché una bellissima composizione floreale alla brava ed apprezzata Hyo Soon Lee.