fbpx

Roma :: Gaetano Blandini nominato direttore generale della SIAE.

ROMA :: 30/10/2009 :: L’importante incarico a servizio degli autori e dell’arte creativa per il cinema, la musica e lo spettacolo è stato affidato Gaetano Blandini. In un periodo estremamente delicato in cui l’era digitale permette di scaricare gratuitamente film e musica, avere l’esperienza e le capacità per stabilire un piano d’azione che tuteli e rinnovi i diritti degli autori è essenziale.

A questo scopo, l’Associazione dei Festival Italiani di Cinema – Afic – ha reputato opportuno incaricare la persona di Gaetano Blandini della direzione generale per il Cinema, in ragione della sua esperienza e passione riguardo al mondo del cinema anche a livello burocratico. Riprendendo il discorso precedentemente avviato di una collaborazione tra i festival cinematografici italiani e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali prima che venga compromesso. Lo scopo è quello di stabilire delle regole valide ed universali nel contesto nazionale tra la Direzione Cinema e le sue commissioni di esperti nonché tener conto delle competenze e delle esigenze di chi si occupa della promozione culturale.

 

Su questa prospettiva si aspettano presto dei risultati e delle risoluzioni per tutelari tutti i fruitori e i produttori in questo campo artistico.

Alessia Cinti

alessia.cinti@calnews.it