fbpx

Scalea :: Scuola: in arrivo 157mila euro per l’adeguamento alle norme antincendio.

SCALEA :: 27/09/2011 :: E’ stato concesso un finanziamento regionale Inail di 157.712 euro destinato alla messa in sicurezza delle scuole. La somma è destinata al fabbricato di via Fazio Degli Uberti che ospita la Scuola Media Statale. Si tratta di opere per l’adeguamento delle norme di sicurezza antincendio. Una volta perfezionati gli atti si potrà poi passare alla fase operativa di messa in sicurezza.
Il sindaco Pasquale Basile ha fatto sapere che si tratta «dell’attività avviata dall’Amministrazione comunale per rendere concreti i finanziamenti richiesti e ricevuti dai vari enti. La messa in sicurezza degli impianti anticendio serve a garantire maggiore tranquillità a chi opera nella scuola, agli studenti e, naturalmente, ai cittadini di Scalea».

Gli assessori Raffaele De Rosa, ai Lavori pubblici, e Giuseppe Forestieri, all’Istruzione, hanno sottolineato come con l’impegno costante si possano raggiungere nuovi obiettivi che riguardano il miglioramento della vita quotidiana dei cittadini.

«La sicurezza degli impianti antincendio – hanno dichiarato De Rosa e Forestieri – pone ad un livello migliore la struttura della Scuola Media di Scalea. Si procede verso l’ammodernamento delle strutture cittadine e questo si traduce nell’innalzamento della qualità della vita di tutti noi. Stiamo lavorando intensamente per concorrere ad ogni bando al fine di migliorare i servizi della nostra cittadina. L’impegno è nel cercare di reperire i fondi anche per l’innalzamento delle misure di sicurezza nelle strutture delle scuole materne ed elementari».

Il programma dell’adeguamento antincendio prevede una serie di strutture a supporto di quelle esistenti come la riserva idrica pari a ventimila litri associata ad un gruppo di pompe antincendio. Si provvederà alla realizzazione di rampe per l’organizzazione delle vie di fuga e, all’interno della struttura, verranno inseriti cartelli e segnalazioni luminose che indicano i percorsi di sicurezza. Saranno installati i rilevatori di fumo e verrà realizzata una scala in ferro esterna sul lato ovest dell’edificio. Sono previste nuove uscite di sicurezza in punti come l’aula magna. Verranno montate porte tagliafuoco con maniglioni antipanico.