fbpx

Tortora :: Furto nella Chiesa Stella Maris.

TORTORA :: 27/01/2012 :: Furto nella Chiesa Stella Maris a Tortora marina. Ignoti si sono introdotti nella struttura presumibilmente tra la notte di mercoledì e la mattinata di giovedì dalla porta laterale che è stata forzata a della quale sono stati sfondati due vetri. A dare l’allarme alcuni fedeli che hanno informato il parroco, don Antonio Pappalardo, al rientro dal ritiro di sacerdoti tenutosi a Praia a Mare. 

“Che delusione la scena che mi è apparsa davanti agli occhi – ha commentato don Antonio: la porta del tabernacolo aperta e poggiate su uno sgabello della sede tutte le particole consacrate. Anche in sacrestia ho trovato gli armadi con gli sportelli semi chiusi. Poi ho chiamato i carabinieri di Praia a Mare”. I vasi sacri rubati – 5 pissidi, 1 calice con la patena, un ostensorio, un reliquiario, un tronetto porta ostensorio, un turibolo ed una navicella – hanno un valore complessivo i circa 4 mila euro.

Nella messa domenicale il parroco consegnerà ai fedeli una lettera per informarli di quanto avvenuto e invitarli a pregare per quanto avvenuto. Giovedì 2 febbraio, infatti, ha indetto una giornata di digiuno e di preghiera che culminerà con l’adorazione eucaristica pomeridiana nella Chiesa Stella Maris di Tortora Marina. “Certamente – ha concluso il parroco – questo gesto di vera povertà umana si è rivelato, a mio avviso, un atto grave per l’intera comunità cristiana che si ritrova ogni giorno attorno alla mensa della Parola e dell’Eucarestia per crescere nella ricchezza della fede.