fbpx

Tortora :: NuovaMente Tortora rinnova il pieno appoggio alle iniziative finora intraprese sulla spinosa questione delle fonti di inquinamento del fiume Noce.

TORTORA :: 28/09/2011 :: Il Movimento politico culturale NuovaMente Tortora rinnova il pieno appoggio alle iniziative finora intraprese sulla spinosa questione delle fonti di inquinamento del fiume Noce, compreso il tentativo di coinvolgimento delle popolazioni e delle associazioni del territorio, anche extracomunali.

Nondimeno, alla luce di quanto appreso in occasione del pubblico incontro in piazza Stella Maris del 24 settembre, restiamo sempre più preoccupati per le potenziali conseguenze sia per la salute pubblica dei cittadini della valle che per i nefasti effetti che la degenerazione dello status quo potrebbe avere sull’economia e sull’ambiente dell’area.

Proprio per questo, considerando anche l’assenza delle istituzioni sovracomunali, non è più possibile attendere i tempi biblici della giustizia. Il nostro territorio e soprattutto la popolazione non possono permettersi di rischiare oltre.

È giunto il momento di fare un ulteriore passo in avanti per risolvere il problema, ognuno per il proprio ruolo. Ci rivolgiamo dunque al sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia, e ai suoi poteri in tema di tutela della salute pubblica, invitandolo a considerare le seguenti proposte:

Adozione di un’ordinanza di chiusura immediata di tutti gli impianti presenti in località San Sago per motivi di igiene e salute pubblica;
Rescissione del contratto di affidamento all’Ecologica 2008 dell’impianto comunale di depurazione in località San Sago;

Interruzione immediata di ogni rapporto lavorativo diretto o indiretto con la ditta su indicata, in particolare per i conferimenti in discarica di liquami comunali;

Pianificazione della bonifica del lungofiume e chiusura degli accessi diretti al corso d’acqua, con conseguente rafforzamento del controllo nelle aree a rischio.

Sulla base di queste proposte, il gruppo politico NMT assicura sin da ora la propria collaborazione ed il proprio sostegno. In tale ottica, cogliamo occasione per comunicare alle forze politiche ed alla cittadinanza che NMT sta raccogliendo le firme (art. 146 comma 1 dello statuto) per chiedere l’adozione dell’ordinanza di chiusura degli impianti di San Sago.