Verbicaro :: Cittadinanza onoraria a Marcos Antonio Cascino rettore dell’Università UniItalo di San Paolo.

VERBICARO :: 12/07/2012 :: L’amministrazione comunale di Verbicaro ha proposto al consiglio comunale in data 11/08/2011 che ha accolto all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria a Marcos Antonio Cascino rettore dell’Università UniItalo di San Paolo del Brasile. La cittadinanza onoraria interviene dopo anche la firma del protocollo di scambio culturale tra studenti di origine di Verbicaro e l’Università UniItalo di San Paolo.

Il protocollo è stato esteso anche all’Istituto Linguistico Italo Brasilero e vedrà quest’anno il primo gruppo di studenti brasiliani recarsi a Verbicaro, nel prossimo mese di settembre, per perfezionare lo studio della lingua italiana. L’Università UniItalo è stata fondata dal padre dell’attuale rettore Pasquale Cascino a cui il comune ha dedicato una piazza. Quest’università ha particolare attenzione alla riqualificazione professionale in vari campi (amministrazione pubblica, settore ospedaliero, ecologia, ecc…) e ha pertanto il suo target di studenti tra persone impiegate sia nel settore pubblico e sia nel privato.

Al fine di consentire a queste persone impiegate la frequenza dei corsi l’università è aperta 24 ore su 24. il fatto di aver avuto tra i nostri emigranti un concittadino che abbia investito in cultura e che ha trasmesso ai figli l’amore per la nostra cittadina ci inorgoglisce ed onora ed il conferimento della cittadinanza onoraria è un piccolo atto di riconoscenza anche per le prospettive future di interscambio culturale che si aprono tra la popolazione, soprattutto giovanile, di Verbicaro e l’Università UniItalo di San Paolo.

Consegna cittadinanza onoraria in piazza Carlo Magno alle ore 21:00 Venerdi 13/07/2012