Il portale dell'informazione

Giuseppe Maradei :: curatore della rubrica L'angolo tecnico.

272

Image 

Giuseppe Maradei

Giuseppe Maradei è nato a Belvedere Marittimo il 22 AGOSTO 1976 e ha completato il ciclo scolastico dell’obbligo a Marcellina (frazione di Santa Maria del Cedro – CS). Ha frequentato il Liceo Classico “A. Moro” a Praia a Mare (CS) per poi trasferirsi a Padova per frequentare gli studi Universitari presso il prestigioso Ateneo patavino.

Si laurea nel 2001 in Ingegneria civile-indirizzo idraulico, con una Tesi di laurea incentrata sul regime morfodinamico della spiaggia di Praia a Mare (CS) e rimane nella cittadina veneta per altri tre anni, frequentando i corsi di perfezionamento in “Ingegneria Marittima e Costiera” e “Idrografia e Idrologia” presso l’Università degli Studi di Padova e collaborando come consulente presso l’Hydrosoil s.r.l. e la Med Ingegneria s.r.l., società di ingegneria specializzate nelle riqualificazioni ambientali e nell’ingegneria idraulica classica e marittima. 

Dal Febbraio 2003 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza. 

Nel 2003 è vincitore di concorso per frequentare il corso di Dottorato di Ricerca in “Ingegneria Idraulica per l’Ambiente e il Territorio” presso l’Università della Calabria e, quindi, abbandona il Veneto per tornare in Calabria. 

Dall’anno accademico 2004-2005 collabora alle esercitazioni nel corso di Costruzioni Idrauliche 1 e 2 della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria. 

Nel 2005 partecipa alla Summer School “Modelli di sviluppo delle aree costiere e rurali ad elevata strutturazione storica”, organizzata dal Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Università della Calabria. 

Nel periodo 2005-2007 partecipa al progetto di ricerca a cofinanziamento ministeriale PRIN-COFIN “Caratterizzazione teorica e sperimentale dell’impatto sui corsi d’acqua ricettori degli inquinanti conservativi e non conservativi veicolati dalle acque meteoriche urbane”. 

Dall’anno accademico 2006-2007 è Cultore della Materia nell’insegnamento delle Costruzioni Idrauliche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria. 

A Febbraio 2008 acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca, con una tesi di ricerca incentrata sui fenomeni riossigenativi nelle correnti idriche. 

A Marzo 2008 vince il concorso per un assegno di ricerca annuale bandito dal Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria. 

La sua principale attività è quella accademica, essendo coautore di diversi articoli a carattere scientifico e co-relatore di diverse tesi di laurea. Affianca all’attività accademica quella professionale, prevalentemente attraverso consulenze di carattere specialistico su progetti vicini all’idraulica classica e ambientale, di terra e di mare. 

Da Settembre 2008 collabora con il portale Calnews.it, essendo l’autore degli articoli contenuti nella rubrica “l’angolo tecnico”.  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: